Il bacino del Mediterraneo resta interessato da bassi geo potenziali a causa della goccia fredda che nei giorni scorsi è arrivata dal centro Europa. Queste ferite sono sempre abbastanza difficili a rimarginarsi ed il tempo resta instabile per diversi giorni. A seconda poi del posizionamento della zona di bassa pressione le nostre zone vengono interessate ora da correnti più favorevoli alle precipitazioni, ora da correnti da Nord-est decisamente più secche.
Se in queste ore un leggero vento di tramontana è apparso sulla scena meteorologica locale, durante le ore centrali della giornata di domani, martedì, ecco che nuove correnti più umide potranno provocare qualche debole precipitazione. Successivamente, già durante la notte su mercoledì, assisteremo ad un miglioramento più deciso con correnti deboli da nord est in un contesto di tempo asciutto che ci accompagnerà fino al fine settimana.
Da mercoledì fino a tutto venerdì, infatti, le giornate saranno caratterizzate da schiarite ampie, qualche nube passeggera, ma assolutamente senza conseguenze, con temperature che oscilleranno tra i 5-7 gradi di minima fino ai 13-15 di massima.
È ancora presto per parlarne ma, probabilmente a partire da domenica prossima, un peggioramento decisamente più organizzato foriero di piogge abbondanti arriverà da ovest. Lasciamo lavorare i modelli e ci aggiorneremo il prossimo venerdì.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento