BARGA – La Compagnia Off-Road retta dal presidente Renzo Chiappa, cioè, il mondo degli appassionati ai fuoristrada della Valle del Serchio, ha deciso ancora una volta un bel gesto nei confronti del Gruppo Alpini di Barga, raccogliendo un’offerta da evolvere al restauro della chiesina sconsacrata di Villa Gherardi. Questa è situata nel complesso scolastico ISI Barga, che affidata da qualche tempo dal Comune di Barga agli stessi Alpini, li vede impegnati affinché torni a nuova vita e così realizzare il sogno di installarci il Museo dell’Alpino.
Nei fatti, com’era già accaduto nel giugno di quest’anno, la compagnia barghigiana dei fuoristrada, ha devoluto al Gruppo un’offerta, realizzata tra tutti in occasione di aver ospitato in questo 31 ottobre 2021, il Club Fuoristrada di Vicopisano, retto dalla presidente Maria Ricci, prima di svolgere insieme un’uscita nel territorio montano di Barga, che realizzato il giorno trentuno è stata definita “Il Giro di Halloween”. Passeggiata con i fuoristrada che li ha portati all’antica osteria della Vetrica, poi diretti sino all’antico confine del territorio di Barga, il Passo del Saltello che conduce in Emilia, da lì scendendo al paese di Sillico, Pieve Fosciana e ritorno a Barga.
Prima della partenza, frutto della raccolta tra tutti i partecipanti all’Uscita dei fuoristrada, c’è stato il munifico dono agli Alpini che erano presenti con il capogruppo Andrea Bertolini, il suo vice Marco Da Prato, assieme al segretario, lo scrivente. Bertolini è intervenuto per spiegare un poco ai numerosi presenti l’impegno che si sono assunti gli Alpini di Barga con il restauro della chiesina, iniziativa cui sarà dedicata la somma raccolta, ringraziando tutti per la preziosa attenzione. L’iniziativa era stata annunciata anche al Comune di Barga nelle persone del Vice Sindaco Vittorio Salotti e del capogruppo della maggioranza Maresa Andreotti, che poi ha avvisato gli Alpini.
Lascia un commento