BARGA – Unitre Barga diventa sede ufficiale di esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) grazie al protocollo di intesa firmato il mese scorso tra la Presidente Sonia Maria Ercolini e il rettore dell’Università per Stranieri di Siena. A dare l’annuncio è stata la stessa Ercolini, che ha lavorato in questi mesi per ottenere questo importante riconoscimento che permetterà ai tanti stranieri che risiedono a Barga e nei comuni limitrofi di dare gli esami di italiano riconosciuti come A2 e B1; necessari per ottenere il permesso di soggiorno a lungo termine e la cittadinanza italiana.
Ercolini si dice soddisfatta di questo risultato visto che nel territorio manca da anni una sede CILS e questa lacuna obbligava chi voleva prepararsi e sostenere l’esame a recarsi a Lucca. Unitre Barga collaborerà con ISI Barga che mette a disposizione le aule multimediali e l’Aula Magna come luogo per gli esami.
A breve partiranno i corsi di preparazione per sostenere gli esami programmati nel 2022 insieme alle altre attività didattiche e culturali che Unitre Barga proporrà per il nuovo anno accademico 2021-2022. Il calendario sarà presentato ufficialmente con un nuovo comunicato dopo l’Assemblea annuale.
Per informazioni sui corsi di italiano: cilsunitrebarga@gmail.com www. cils.unistrasi.it
Per informazioni sulle attività Unitre Barga: unitre.barga@virgilio.it
Lascia un commento