BARGA – Disagi nelle zone collinari e di montagna del comune di Barga per la forza del vento che da stanotte sta imperversando in tutta l’area. Il vento viaggia ad una velocità costante di media di circa 8 km/h e con raffiche che sono arrivate quasi a 50 km/h.
Molto più intensa la tempesta di vento sul crinale appenninico. Sul Monte Romecchio si sono toccate raffiche di oltre 100 km/h. La più intensa ha sfiorato i 135 km/h.
I risultati della forza del vento li si sono visti ancora una volta a Tiglio dove sono cadute sulla strada principale diverse piante, con la strada che è stata temporaneamente chiusa. Alberi caduti anche sulla provinciale di Pegnana e più in alto sulla strada di Renaio dove sono diversi i grossi rami di castagno che sono stati spezzati e sono caduti sulla strada. Sicuramente un danno anche per la raccolta castagne visto che sono caduti diversi cardi, alcuni ancora con le castagne in fase di maturazione.
Nel parcheggio di Renaio i cassonetti dei rifiuti sono letteralmente volati via in alcuni casi, spargendo peraltro anche i rifiuti in ogni dove. Non è la prima volta che succede negli anni; in realtà basterebbe solo che i cassonetti fossero regolarmente legati, visto che le catene per tenerli sono state messe da tempo .
Anche in altre zone del territorio sono caduti alberi e rami.
Lascia un commento