BARGA – Dal gruppo dei Custodi degli alberi e del suolo, riceviamo e pubblichiamo una nuova presa di posizioen sulla vicenda legata all’intenzione del Comune di Barga di realizzare in Piangrande la nuova scuola materna.
Ecco il loro testo:
Come Custodi degli alberi e del suolo, in qualità di cittadini del comune di Barga che si interrogano sull’edilizia pubblica e privata e sull’uso del territorio, riprendiamo la parola per porre queste domande sul tema della nuova scuola che l’Amministrazione comunale vuole costruire nella fascia verde di Nebbiana:
-
Quando l’amministrazione dice che l’attuale scuola materna di Barga in Piazza Pascoli è vincolata e che dunque non può essere rigenerata per ospitare la nuova scuola materna, noi chiediamo di che tipo di vincolo di tratta. Si tratta di un vincolo tutelato dalla legge 1089/1939, dal decreto legislativo 42/2004, dalla legge regionale 59/1980 o si tratta invece di un semplice vincolo posto dal Comune stesso nel vecchio Regolamento Urbanistico e che dunque è modificabile e facilmente rimovibile dal Comune stesso?
-
In che modo l’Amministrazione Comunale intende affrontare il problema del ripetitore che è in fondo al Pian Grande, problema tanto sentito dai cittadini di Barga, in particolare da chi abita in quella zona? L’amministrazione è proprio decisa a costruire la scuola materna nei pressi di quel ripetitore senza prima toglierlo?
Lascia un commento