BARGA – E’ stata proprio una bella rappresentazione il “Corteo Dantesco” organizzato coralmente da tutto l’ISI di Barga, ragazzi, personale, docenti e collaboratori esterni che stamattina ha visto la sua prima presentazione ed oggi pomeriggio alle 15,30 verrà replicato con partenza di via dell’Acquedotto ed arrivo in Duomo.
Il Corteo è stato una delle ultime iniziative organizzate a Barga per celebrare Dante Alighieri; il tutto in un percorso ideale alla scoperta di alcuni passi della Divina Commedia che dall’Inferno porta fino al Paradiso.
Nel centro storico di Barga gli studenti dell’ISI, con l’ausilio anche di oggetti di scena e costumi autoprodotti, daranno vita anche oggi in dieci tappe alla lettura di vari brani della Divina Commedia divisi in dieci tappe che da Le Fiere (Megera, Aletto, Tesifone) del Canto I dell’Inferno, nei pressi di Villa Gherardi, accanto alle scuole superiori, arriveranno fino al Duomo, location ideale per declamare il Canto XXXIII del Paradiso.
Il secondo corteo parte appunto oggi alle 15,30 ed anche oggi il percorso si chiuderà poi con un aperitivo con degustazione ai sapori medievali organizzata dagli studenti dell’Alberghiero e che si terrà presso il Conservatorio Santa Elisabetta.
Nei diversi punti del tracciato che sarà percorso anche oggi dal corteo dantesco gli studenti dell’ISI Barga leggeranno o reciteranno passi della Divina Commedia indossando i costumi e gli oggetti di scena che sono il frutto di un lungo lavoro dei laboratori estivi dei mesi scorsi, dove sono stati seguiti da professionisti di teatro e della cartapesta come gli esperti del carnevale di Viareggio con i quali i ragazzi hanno costruito tanti oggetti di scena.
Bisogna dire e lo facciamo con soddisfazione, che alla fine la rappresentazione è stata davvero ben fatta. Dai costumi, agli oggetti di scena, alle rappresentazioni dei vari passi della Divina Commedia, tutto è stato eseguito e presentato con grande partecipazione da parte di tutti i protagonisti di questo evento e sono state anche curate, soprattutto nella parte finale, le location della manifestazione regalando scorci della Divina Commedia davvero ben orchestrati.
Per quanto riguarda questo pomeriggio, a conclusione della giornata alle 16, presso la sala Consiliare ci sarà invece la presentazione del libro “Lucca all’Inferno”, i versi della Divina commedia con i riferimenti alla città di Lucca e ai suoi abitanti di un tempo Interverranno l’autrice Annalisa Marraccini e Francesca Fazzi. Modera Giacomo Mrakic.
Albano Bruni
11 Ottobre 2021 alle 1:18
Molto bene. Meno bene la “location”. È Dante non Walt Disney.