CASTELNUOVO – La campagna nazionale di buone pratiche di protezione civile Io Non Rischio torna sul nostro territorio – domenica 24 ottobre – per un’edizione del 2021 che sarà articolata in maniera ibrida, ossia organizzata sia in piazze fisiche, sia su piattaforme digitali come lo fu interamente quella dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19.
Volontariato di protezione civile, Istituzioni e mondo della ricerca scientifica tornano, quindi, in piazza per diffondere la conoscenza dei rischi naturali nel nostro Paese e delle buone pratiche di protezione civile. Volontarie e volontari saranno presenti negli spazi informativi “Io non rischio”, realizzati online e nei gazebo allestiti per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio terremoto maremoto e sul rischio alluvione.
Fondamentale per la Campagna – giunta quest’anno all’undicesima edizione – è il ruolo attivo dei cittadini che, domenica 24 ottobre, potranno informarsi e confrontarsi nelle oltre 500 piazze, tra fisiche e digitali dove, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media, si forniranno spunti e approfondimenti sulle tematiche della Campagna. L’edizione 2021, inoltre, si arricchisce di una nuova e importante iniziativa: un evento digitale nazionale organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile.
Quest’anno tra le piazze fisiche dove saranno allestiti i gazebi informativi quella di Castelnuovo Garfagnana.
In particolare a Castelnuovo Garfagnana, la “piazza fisica” nel Loggiato Porta in via Testi sarà organizzata in un percorso informativo realizzato con materiali della campagna INR ed altri materiali informativi locali. Qui saranno presenti i comunicatori delle associazioni INR.
Nel dettaglio il percorso sarà organizzato su 3 aree tematiche legate al terremoto (il terremoto del 1920” e la sismicità dell’area Garfagnana Lunigiana – Che cosa è il rischio terremoto – Le buone prassi) dove il cittadino potrà ricevere informazioni o chiedere chiarimenti (in sicurezza) con i comunicatori delle associazioni INR.
Nella giornata è previsto dalla piazza di Castelnuovo Garfagnana anche un collegamento in diretta con la Regione Toscana ed il Dipartimento di Protezione civile nazionale.
“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio Terremoto Maremoto e Alluvione – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Fondazione Cima.
La Campagna a livello nazionale coinvolge oltre 3000 volontarie e volontari appartenenti a circa 500 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.
L’iniziativa è promossa, a livello locale, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, l’Unione Comuni Garfagnana, l’Unione Comuni della Versilia, i Comuni di Lucca, Porcari, Castelnuovo G., Pietrasanta e Seravezza.
Protagoniste dell’attività di informazione verso il cittadino saranno le associazioni di volontariato: ANPANA di Lucca, Associazione Nazionale Autieri d’Italia di Castelnuovo G., Comitato Alluvionati di Pietrasanta 19/06/1996, Croce Verde di Lucca, Croce Verde di Porcari, Croce Verde di Ponte a Moriano, la Pubblica assistenza – Croce Bianca di Querceta, i Muttley’s Group Versilia.
Lascia un commento