(Foto di Pier Giuliano Cecchi)
BARGA – Il Comune di Barga ha iniziato a celebrare la ricorrenza del IV Novembre e il centenario del Milite Ignoto e lo sta facendo con una serie di eventi e di iniziative anche simboliche che si terranno da qui al 4 novembre prossimo, giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che fu istituita per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. La festa è appunto il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918), che sancì la resa dell’Impero austro-ungarico all’Italia. Quest’anno tutto si lega anche al centesimo anniversario del milite ignoto che ricorreva il 28 ottobre scorso.
L’atto assunto ieri dal consiglio comunale, la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto è stato il primo passaggio simbolico. All’unanimità il consiglio, rispettando peraltro un minuto di silenzio e leggendo anche la motivazione di quando fu conferita la medaglia al valori militare al milite ignoto, ha approvato questa decisione; è stato questo tra i momenti più simbolici delle prossime giornate: che ha voluto rendere omaggio non solo al Milite Ignoto, ma a tutti i cittadini barghigiani caduti in guerra, come si è voluto sottolineare nel consiglio comunale. Insomma per il comune di Barga un Milite Ignoto simbolo non solo dei caduti nel conflitto contro l’Impero Austro-Ungarico ma tutti coloro che sono periti al servizio della bandiera italiana.
Sono stati poi annunciati tutti gli eventi che si terranno per il IV Novembre ed anche successivamente, organizzati in collaborazione con le associazioni Carabinieri, Marinai, Alpini e Associazione militari in congedo oltre che con l’ISI Barga e l’Istituto Comprensivo . Il 4 novembre le celebrazioni continueranno infatti a Barga con la presenza anche di una delegazione dei ragazzi dell’istituto comprensivo di Barga, con una corona depositata al monumento in Piazza della Vittoria alle 9,30 e subito dopo al Parco degli Alpini. Verrà scoperta nell’occasione, presso il monumento ai caduti sul Fosso, una targa con il nome di tutti e 167 i soldati italiani caduti nelle due guerre.
Alle ore 11 la manifestazione si sposterà a Fornaci dove ci sarà anche un’altra rappresentanza delle scuole per il corteo che dalla chiesa di Fornaci giungerà in Piazza IV Novembre per la deposizione di un’altra corona.
Nella stessa giornata, alle 14 la dottoressa Sara Moscardini, presso le scuole superiori di Barga, terrà una conferenza sul tema “Ignoti militi. Un soldato Italiano”.
Sabato 6 novembre alle ore 16, presso la Fondazione Ricci sarà invece il ten. Colonnello Vittorio Lino Biondi a parlare del Milite Ignoto, concludendo così le manifestazioni dedicate a questo 4 novembre.
Lascia un commento