CASTELNUOVO – Dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia, torna a Castelnuovo di Garfagnana la manifestazione Garfagnana Terra Unica, organizzata dal Comune con il coordinamento dell’Unione Comuni Garfagnana.
La vetrina delle eccellenze gastronomiche e artistiche della valle si presenta con un format innovativo, appositamente studiato per garantire lo svolgimento della festa in sicurezza.
Prima e più importante novità di questo anno: l’evento si svolgerà il 6-7 e il 13-14 novembre.
La rassegna gastronomica continuerà a svolgersi nella sua sede storica, alla tensostruttura di piazzale Chiappini, con la partecipazione di ben 23 associazioni, suddivise nei due week end, in rappresentanza delle sagre paesane e dei piatti tipici più conosciuti della Garfagnana. Le degustazioni saranno organizzate a turni con prenotazione dei tavoli e green pass obbligatori, mentre sul palco si alterneranno spettacoli, interviste e talk show.
Sempre da piazzale Chiappini partiranno i tour guidati in bus turistico alla scoperta delle produzioni tipiche e le escursioni guidate organizzate dalle associazioni outdoor della Garfagnana.
I mercati dei prodotti tipici e dell’artigianato, animeranno, invece, il centro storico; tra Piazza Olinto Dini, piazzetta Santa Croce, loggiato Porta e Piazza delle Erbe, sono già oltre 40 gli espositori confermati.
Il trenino turistico collegherà piazzale Chiappini con il centro storico: a bordo, guide turistiche per un giorno, gli allievi dell’ISI Garfagnana che parteciperanno con un progetto sul marketing del territorio, raccontando gli angoli più caratteristici lungo il percorso e gestendo il punto di Accoglienza e Informazione Turistica all’ingresso della manifestazione, dopo la giornata di formazione organizzata dalla scuola in collaborazione con il Servizio Turismo Cultura e Comunicazione dell’Unione Comuni Garfagnana. Altra importante collaborazione con il mondo della scuola arriva dall’Istituto Alberghiero “F.lli Pieroni” di Barga, con gli allievi del corso sala che gestiranno i servizi ai tavoli.
Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, sottolinea come questa collaborazione con il mondo della scuola, aggiunga una nota di eccellenza a questa manifestazione che, giunta ormai alla settima edizione, è riuscita a svelare tutte le potenzialità di un territorio che lavorando insieme, può competere sul mercato turistico nazionale ed internazionale.
Lascia un commento