Ormai è ampiamente appurato che quello in corso sia un periodo eccezionale per la nascita dei funghi. Da oltre una settimana si registrano raccolte in quantità record. A conferma di quanto detto vogliamo segnalarvi una nascita davvero speciale. Per ovvi motivi non vi daremo nessuna segnalazione geografica, ma ci limitiamo a dirvi che solo una settimana fa in questo campo usato anche come campo di calcio per allenamenti era stata tagliata l’erba.
Ora è diventato una prolifica zona di raccolta di funghi: abbiamo contato oltre 200 esemplari, e altri stanno nascendo, di porcini della varietà Boletus Aereus, detti anche mori per il loro colore particolare
La nascita dei funghi in questo campo non è poi una stranezza dato che questa varietà predilige la presenza di querce: in questo caso sono presenti alcune piante di Quercus Cerris che hanno senza dubbio favorito questa nascita straordinaria per quantità.
Ma attenzione non è finita qui, a poche decine di metri è presente un cerchio magico composto da 80 ovuli ( coccore in garfagnino).
Anche in questo caso la visione di questi esemplari ha lasciato tutti molto sopresi.
La zona ovviamente è stata messa sotto attenta osservazione. E i proprietari quando è l’ora di cena con una lampadina in mano fanno un salto nel campo a raccogliere i funghi con grande semplicità, come raccogliere i pomodori nell’orto: con la differenza che si tratta di ottimi porcini e buonissimi ovuli
Tag: NoiTV
Lascia un commento