Estate di ripartenza al Campone

-

FORNACI – E’ stata proprio una bella estate di ripartenza quella del 2021 che ha visto la rinascita dopo la crisi Pandemica, anche del Centro Educativo Ricreativo “Il Campone” di Fornaci. Infatti tanti, sono stati gli avvenimenti che hanno distinto il calendario estivo del 2021.

Con l’inizio del mese di maggio 2021 è partito il terzo Trofeo di Tennis Judo Club Fornaci-KME. Ben 32 i partecipanti che, per tre mesi, hanno disputato partite al cardiopalma, dove alla fine si è visto la vittoria dell’ottimo tennista di Gallicano Andrea Valdrighi, figlio dell’indimenticabile Ubaldo, che in finale, di fronte ad un pubblico numerosissimo ha prevalso su Stefano Bertini di Barga.  Terzo classificato, il vincitore della passata edizione Gabriele Cecchini di Fornaci.

Tra gli eventi anche quello promosso dal Gruppo Gli Incartati: una serata degustazione con la presentazione di libri di cucina. I cuochi del centro Alvaro e Rosa si sono cimentati nel preparare antichi piatti con i loro genuini sapori, ripercorrendo quanto scritto sui vari testi presentati.Un vero successo di cucina e cultura.

E’ stata molto bella poi la serata del Moto Club Fornaci con il suo Presidente Milvio Sainati ed il segretario Gianni Lucchesi che hanno ripercorso gli anni dalla fondazione ad oggi, in occasione della Assemblea Generale dei Soci. Sono stati presentati inoltre gli attuali campioni di velocità facenti parte del Moto Club Fornaci.

Con il 15 giugno fine della scuola, Il Campone ha ripreso anche l’attività di “Campo Scuola Estivo” che per questa estate ha visto con il sostentamento del Ministero della Pubblica Istruzione e la collaborazione della Direzione Didattica di Barga: decine di bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Barga hanno dato vita, per tutto il mese di luglio ad attività che hanno spaziato sui 12 sport praticabili al Campone.  A questi si sono aggiunti anche i ragazzi frequentanti i Corsi Estivi del Judo Club Fornaci formando uno spettacolo unico mattiniero fatto di tanta gioventù impegnata in sane attività sportive.

Il Campone è stato sede anche della finale del Torneo di Fantacalcio organizzato dalla locale Associazione, dove è stato incoronato vincitore Flavio Stefano. C’è stato poi il grande raduno dei Fornacini degli anni 60, che oggi vivono in altre città e provincie. In tale occasione si è festeggiato, da parte dei presenti, tra cui Filiberto Giannini, Fernando Spagnesi ed altri, il compleanno della signora Solange Romagnoli,  Fornacina D.O.C., da tempo abitante a Lido di Camaiore.

Diversi poi i compleanni che hanno visto feste bellissime, tra cui vogliamo ricordare quello della istruttrice del Campone  Lucia Lucchesi per i suoi 50 anni, con il magnifico duo musicale Fabian e Anna che hanno meravigliosamente trascinato la serata fino all’alba.

La parte sportiva ha fatto da padrone, naturalmente, con il ritiro di tre giorni dello Spezia Calcio Femminile capitanato dall’allenatore Francesco Passini e che ha dato lustro alla struttura dimostrando grande versatilità per tutti gli sport; in evidenza  la meravigliosa cucina, dove le ragazze hanno potuto rifocillarsi dalle fatiche quotidiane di allenamento.

Simile iniziativa, per la durata di due settimane, ha visto la presenza del Team Pallavolo Garfagnana degli insegnanti Paolo Pocai e Michael Guidi che, sulla sabbia del Beach Volley e sulla Pista di Atletica hanno sostenuto la preparazione ad oltre 20 giovani, in vista del prossimo campionato.

E’ proseguita inoltre la collaborazione con il Gruppo Marciatori di Barga ( Insegnanti Prof. Vinicio Bertoli e Prof. Luigi Cosimini) che qui hanno proseguito gli allenamenti dei giovani l’Atletica locale.

Grande anche il momento della festa alla judoka, figlia d’arte, Alessia Gigli che con il secondo posto agli Italiani F.I.J.L.K.A.M. ed il secondo posto anche agli Italiani di Judo dell’Ente di Promozione Sportiva A.I.C.S. si conferma atleta di Interesse Nazionale.

La stagione stupenda dell’estate 2021 si è conclusa venerdì primo ottobre, con un grande pizza party, con gli ospiti del Gruppo dei Volontari della Solidarietà di Barga

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.