Di nuovo insieme al loro maestro dopo 53 anni

-

BARGA – Dopo 53 anni si sono ritrovati i ragazzi della classe V della scuola elementare Pascoli di Barga. Era l’anno scolastico 1968/69 quando conclusero il loro primo percorso di studi.

Oltre agli ex alunni era presente anche il loro maestro, Sergio Viti di Pietrasanta, che contattato dai suoi alunni non ha potuto dire di no. Sono stati proprio loro a fare da “tassisti” al vecchio maestro che, giunto a Lucca, si è voluto fermare per salutare il direttore didattico di allora, il barghigiano prof. Antonio Corsi.

Seduti al tavolo del ristorante (il ritrovo era al Flamingo di Ponte all’Ania) all’appello hanno risposto Ottavio Abrami, Franco Gonnella, Guglielmo Ruggi, Alessandro Santi, Giuliano Bertolini, Giovanni Guidi, Giuseppe Biagiotti, Tito Fabbri, Enrico Tognarelli, Alberto Giannetti e Rodolfo Bernardi. Alcuni sono mancati per motivi di salute e personali, ma anche loro sono stati ricordati come ricordati, con commozione, sono stati  i due ex compagnia che non ci sono più: Loriano Gonnella e Alessandro Cosimini.

La serata è trascorsa tra mille ricordi. Il maestro Viti ha ricordato che quello era stato il suo primo incarico di ruolo e le difficoltà affrontate per cercare di “domare” una classe non facile da guidare.

Alla fine saluti ed abbracci, con l’impegno di ritrovarsi ancora, a Pietrasanta, per un’altra lezione con il maestro… magari con una bella cena di pesce.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.