Barga Castagna. Buona la prima. Appuntamento a domenica e lunedì

-

BARGA – Un piacevole avvio per Barga  Castagna “limited edition”, la bella manifestazione che negli anni passati, prima della pandemia, animava tutto il centro di Barga con tante proposte gastronomiche realizzate in sinergia da tante associazioni del territorio. Per il suo ritorno, in questo anno ancora difficile, la manifestazione si è svolta in forma ridotta nella piazza Pascoli nella zona nuova di Barga, ma già dalle prime ore l’evento è stato caratterizzato da una bella partecipazione di pubblico che ha fatto pazientemente la fila per comperare mondine, necci con la ricotta, vin brûlé ed altre bontà.

Bello anche lo spirito solidale di questa manifestazione, che per riportare nella cittadina Barga Castagna, sotto l’egida della Pro Loco ed il patrocinio del comune, ha messo insieme quattro associazioni sportive barghigiane, Gatti Randagi, GS Barga Amatori, AS Barga e Volley Barga: tutte unite con la solita finalità di segnare un altro momento di ritorno alla normalità alla cittadina.

Tra i banchi in piazza anche quelli di Emilio Lammari con la presentazione del tradizionale metato per l’essiccazione delle castagne,  delle nostre montagne, ricostruito fedelmente in miniatura.

Dopo la prima giornata di sabato, si va avanti anche dopo cena con la live disco anni 70 e 80 con Elisa e i Soul Pop, tempo permettendo (ma almeno per la domenica tutti gli evenbti dovrebbero essere salvati), si va avanti domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre.

Domenica 31 ottobre dalle 12,30 pranzo su prenotazione e da asporto con polenta e ossi di maiale in piazza. Alle 15,30   “Castagne senza frontiere”: giochi vecchi e nuovi a tema castagna e alle 18,30 il ritorno della Gara dei Mondinari, per cuocere sul fuoco con la classica padella ed a tempo, un determinato quantitativo di castagne;  la serata sarà animata dalle 21,30 dalla scoppiettante performance musicale della Manolo Strimpelli Nait Orckestra, che ritorna a Barga dopo tanti mesi di assenza, per animare quella che sarà anche la notte di Halloween.

Lunedì 1° novembre sarà ancora giornata dedicata alle castagne con “Castagne a finire” dalle 12,30 in poi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.