La profonda zona di bassa pressione con il centro in prossimità dell’Inghilterra che in queste ore sta portando pesante maltempo su alcune zone di Francia e Belgio, invierà la prima vera perturbazione autunnale anche sul bacino del Mediterraneo ed inizierà ad interessare le nostre zone già nel pomeriggio odierno.
Avremo per la giornata di oggi un progressivo aumento della nuvolosità con le prime sparute piogge a partire dal pomeriggio. In una prima fase le precipitazioni non saranno particolarmente rilevanti.
A partire da lunedì mattina le precipitazioni inizieranno a farsi più insistenti ed entro il mezzogiorno inizierà a piovere in maniera persistente e senza soste fino alla giornata di mercoledì.
Il vento inizierà a rinforzare con raffiche fino intorno e 50 o 60 km/h
Sarà poi nella prima mattina di martedì, ma vista la distanza temporale dovremmo aggiornarci nel prossimo articolo, che le precipitazioni si faranno ancora più forti con possibili temporali.
Ci diamo appuntamento a domani mattina per un ulteriore analisi della situazione; la cosa certa è che tra la serata odierna e mercoledì cadrà molta, moltissima pioggia con cumulate finali sull’intero periodo che potranno avvicinare, se non superare, anche i 200 mm sulle zone più esposte
Lascia un commento