Il lungo periodo siccitoso che ci accompagna ormai da settimane si appresta gradualmente a terminare. Per la giornata di domani, giovedì, sono previste precipitazioni persistenti ed abbondanti. Pioverà per 24-36 ore E se ovviamente questo non sarà minimamente sufficiente a riequilibrare questo lungo periodo asciutto, sarà comunque un primo segnale di un cambiamento: le piogge autunnali non sono più così lontane.
Ancora una volta ci teniamo a ribadire quello che potrebbe accadere nei prossimi mesi, soprattutto ad ottobre e novembre quando l’aria fredda giungerà sul bacino del Mediterraneo e, con le temperature del mare ancora così calde, si formeranno temporali violenti. Potrebbe non essere un’utopia veder nascere un ciclone mediterraneo. Vedremo comunque come evolverà la situazione nei prossimi mesi.
Tornando al tempo dei prossimi giorni, la giornata odierna trascorrerà con tempo progressivamente più nuvoloso, ma asciutto. Poi, durante la notte ma soprattutto la mattina di domani, giungeranno piogge organizzate e persistenti.
Continuerà a piovere anche per la mattina di venerdì, seppure in maniera meno copiosa. Durante il pomeriggio assisteremo ad un progressivo miglioramento.
Ancora qualche incertezza per il tempo del weekend, ne riparleremo venerdì.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento