RENAIO – Domenica 19 settembre si celebrano a Renaio le Quarantore. Come vuole la tradizione e la storia di questa comunità della montagna barghigiana, questa ricorrenza si festeggia infatti la terza domenica di settembre. Può apparire cosa strana visto che questo è un appuntamento legato alle celebrazioni della Pasqua, ma strano non è se si guarda al perché. La popolazione locale, in passato, si dedicava quasi esclusivamente alla pastorizia e durante i mesi invernali era impegnata nella transumanza verso le pianure pisane e della maremma. Al ritorno andavano direttamente agli alpeggi in montagna, così fu deciso, proprio per le esigenze dei pastori che durante i mesi primaverili non erano disponibili, di spostare questa ricorrenza a settembre.
Le Quarantore dunque anche quest’anno si celebrano in questa terza domenica ovvero il 19 settembre. La giornata tradizionalmente vedrà riunirsi a pranzo le famiglie della montagna che solitamente si ritrovano nelle loro case. Alle 16 poi, per molti di loro, l’appuntamento è nella chiesa di San Paolino a Renaio con l’esposizione del SS. Sacramento; alle 16,30 il rosario ed alle 17 la santa messa accompagnata dalla corale di Renaio e Montebono.
Al termine della messa il Santissimo verrà portato in processione fino al cimitero di Renaio dove la giornata si chiuderà con la benedizione eucaristica.
Lascia un commento