IL CIOCCO – Tutto pronto al Ciocco per il via al primo Campionato del Mondo UCI Marathon Master di Mountain Bike. Questo sabato mattina, i boschi della Valle del Serchio, in particolare quelli di Barga e di Fosciandora e naturalmente quelli della tenuta del Ciocco, saranno il teatro della prima Marathon iridata della storia che viene organizzata grazie alla grande macchina organizzativa ed alla passione degli uomini e delle donne del Ciocco Bike Circle.
Al via, in questo sabato iridato, non mancherà anche un tocco di revival, ricordando quegli strepitosi Mondiali di cross country e downhill che proprio il Ciocco ospitò, prima volta in Europa, nel 1991.Ci saranno alla partenza alcuni dei protagonisti di quegli anni.
Questo sabato mattina dunque, campioni di ieri e campioni master di oggi a braccetto nella straordinaria arena del Ciocco e della Valle del Serchio.
Al via più di 200 atleti master nelle diverse categorie. In palio ci sono 15 medaglie d’oro mondiali mai assegnate prima, 8 per i maschi e 7 per le femmine. Partenza alle ore 9 dallo stadio del Ciocco, nello stesso punto dove scattò l’evento iridato del 1991, cinque minuti più tardi lo start alle donne. Di sicuro non mancherà agonismo e spettacolo. I master sono atleti a tutti gli effetti, allenatissimi, con bici da autentici professionisti, squadre agguerrite e ben organizzate. Sono bikers dai 35 anni in su, spesso ex atleti, anche professionisti, che ambiscono a gareggiare ad alti livelli e che sovente si confrontano con gli élite piazzandosi tra di essi. La competizione insomma è assicurata.
Il percorso del mondiale Marathon – rivisto dagli organizzatori dopo il test event di luglio – è un condensato di tutto il meglio che la mtb può offrire in un confronto iridato. 62 km in due giri e 2600 metri di dislivello. Cuore pulsante e nevralgico sarà il territorio del Ciocco dove partirà ed arriverà il tutto; poi un percorso caratterizzato da un continuo sali/scendi che porterà i master ad affrontare una gara che ben vale una medaglia.
Lascia un commento