LUCCA – Con il primo settembre è stato avviato il progetto artistico “25Frames-Percezioni”, nato dalla collaborazione tra il fotografo Marco Savoli e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione territoriale di Lucca, con il Patrocinio del Comune di Lucca.
Come racconta Marco Savoli, il progetto nasce dalla consapevolezza che la fotografia è tutt’altro che vedere, ma èanche e soprattutto percepire, utilizzando tutti i sensi a disposizione di cui forse, in ordine d’importanza, la vista è proprio l’ultimo.
Il progetto si preannuncia insomma quasi come un monito, o forse meglio un messaggio di aiuto, in una società che, assuefatta dalla vista e costantemente aggredita da milioni di immagini, non permette più di chiudere gli occhi per guardare più a fondo. Ecco quindi il progetto che coinvolge da un lato il fotografo che attraverso una speciale “scatola” cerca di mettere in condizione un non vedente di vivere un’esperienza fotografico narrativa autonoma e, dall’altro lato, l’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti di Lucca che con i suoi associati cercherà, attraverso il proprio lavoro, di insegnare agli altri la capacità di guardare il mondo in modo diverso.
La Scatola di Marco Savoli approderà nelle mani di 25 persone non vedenti/ipovedenti della sezione di Lucca che, attraverso i loro 25 scatti, ovvero uno solo per ciascuno, raccoglieranno il suo messaggio.
Al termine del Progetto tutto il materiale raccolto verrà editato ed elaborato per la creazione di una mostra alla scoperta di una nuova visione.
Lascia un commento