Una goccia fredda, l’ennesima di questa estate è in piena azione su gran parte dell’Europa. L’Italia, come spesso accade in questi casi, si trova ai margini di questa circolazione, ma l’aria fredda in quota riesce comunque a determinare dei temporali soprattutto sul Nord Italia e sul settore adriatico.
Il riflesso sulle nostre zone, come sappiamo e come abbiamo già vissuto nella giornata di ieri, è quello di determinare una instabilità pomeridiana più o meno marcata con giornate che iniziano con tempo migliore e con il passare delle ore rovesci e temporali che si sviluppano a partire dall’Appennino.
Vale ancora una volta la pena di ricordare che questi fenomeni non sono prevedibili, o meglio: si può prevedere la possibilità di instabilità pomeridiana, ma è assolutamente impossibile determinare dove quel rovescio o quel temporale colpirà.
Ancora per la giornata di venerdì il tempo non cambierà registro, temporali e rovesci sono già in atto sull’Appennino e potranno interessare le zone del fondovalle nelle prossime ore prima di un miglioramento serale
Anche sabato e domenica il tempo resterà variabile con momenti soleggiati ed ampie schiarite,, ma con la possibilità di brevi scrosci di pioggia e qualche colpo di tuono.
Una cosa è certa: il grande caldo, quello della piena estate è ormai finito e per il 2021 non tornerà più.
A livello di temperature massime tra oggi e lunedì resteremo sempre tra valori compresi tra i 23 ed i 27°.
Anche a medio termine non si vedono grandissimi cambiamenti con giornate nel complesso buone ma con qualche nota instabile sempre possibile
Lascia per primo un commento
Lascia un commento