Week-end variabile. Il grande caldo è ormai finito

-

Una goccia fredda, l’ennesima di questa estate è in piena azione su gran parte dell’Europa. L’Italia, come spesso accade in questi casi, si trova ai margini di questa circolazione, ma l’aria fredda in quota riesce comunque a determinare dei temporali soprattutto sul Nord Italia e sul settore adriatico.
Il riflesso sulle nostre zone, come sappiamo e come abbiamo già vissuto nella giornata di ieri, è quello di determinare una instabilità pomeridiana più o meno marcata con giornate che iniziano con tempo migliore e con il passare delle ore rovesci e temporali che si sviluppano a partire dall’Appennino.
Vale ancora una volta la pena di ricordare che questi fenomeni non sono prevedibili, o meglio: si può prevedere la possibilità di instabilità pomeridiana, ma è assolutamente impossibile determinare dove quel rovescio o quel temporale colpirà.
Ancora per la giornata di venerdì il tempo non cambierà registro, temporali e rovesci sono già in atto sull’Appennino e potranno interessare le zone del fondovalle nelle prossime ore prima di un miglioramento serale
Anche sabato e domenica il tempo resterà variabile con momenti soleggiati ed ampie schiarite,, ma con la possibilità di brevi scrosci di pioggia e qualche colpo di tuono.
Una cosa è certa: il grande caldo, quello della piena estate è ormai finito e per il 2021 non tornerà più.
A livello di temperature massime tra oggi e lunedì resteremo sempre tra valori compresi tra i 23 ed i 27°.
Anche a medio termine non si vedono grandissimi cambiamenti con giornate nel complesso buone ma con qualche nota instabile sempre possibile

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.