BARGA – Un fine settimana denso di eventi, di musica, di spettacolo, di poesia e di gastronomia quello che si terrà a Barga dal 6 all’8 agosto.
Nell’ambito degli appuntamenti di spicco da ricordare che va avanti il festival Opera Barga e che sabato 7 agosto, nel Chiostro di Sant’Elisabetta a Barga, alle ore 19.00 sarà possibile assistere all’esecuzione, in forma di concerto, di un’opera letteraria della scrittrice lucchese Francesca Caminoli, “Viaggio in Requiem” adattata in forma di monologo da David Plante con la voce recitante di Daniela Piperno e con le musiche originali per piccolo ensamble composte da Orazio Sciortino ed eseguite dal Quartetto Noûs. Uno spettacolo innovativo e dedicato alla musica contemporanea (Info e prenotazioni Tel 0583 711068 – www.operabarga.it).
La sera di sabato 7 agosto alle ore 21 in piazza San Felice andrà invece in scena “L’estate a Barga, le feste di un tempo”, appuntamento promosso dall’Arciconfraternita di Misericordia di Barga; tra musica e ricordi della Barga di una volta. Sara Moscardini e Valeria Belloni le proporranno un “reading” di brani della vita di un tempo tratti dal giornale di Barga e dai libri barghigiani. Per la parte musicale quest’anno saranno presenti nomi importanti ed internazionali come il baritono Bruno Caproni ed il pianista Julian Evans e con loro la giovanissima, ma potente soprano barghigiana Celeste Nardi. Con loro arie celebri della lirica immortale. Necessario, visto che siamo al 7 agosto, il green pass.
A proposito di cultura, nell’ambito degli eventi di “Itinerari letterari a Barga” promossi da varie associazioni barghigiane, ci sarà un’anteprima gustosa anche giovedì 5 agosto nel giardino di Villa Gherardi con la presentazione del libro di Liana Onofri dal titolo “Donne sospese”: storie crude, forti, commoventi dentro le quali si muogve un universo di figure femminili, ognuna diversa dall’altra. In questo caso, visto che siamo al 5, non sarà necessario esibire nessun green pass. Green pass necessario invece per il prossimo evento di “Note d’Organo a Barga “ venerdì 6 agosto (ore 21.15), il concerto d’organo nella chiesa di San Michele ad Albiano con Roberto Barsanti e Gabriella Pisani.
Tornando alla letteratura, interessante anche l’appuntamento di domenica 8 agosto con la presentazione del libro “Un soldato qualunque. Un ardito in guerra 1917 – 1920”. Pubblicazione che raccoglie il diario di guerra del barghigiano Mario Da Prato che fu un Ardito. Il nipote Francesco ha ritrovato quelle pagine che ora sono conservate in questo libro che verrà presentato domenica 8 agosto alle 18.30 a Barga davanti al teatro dei Differenti. Da Umberto Sereni e Andrea Giannasi.
Doppio appuntamento poi con la gastronomia in questo fine settimana. Si comincia con Barga Street Food il 6, 7, 8 Agosto. L’appuntamento con i food truck che propongono vari piatti del cibo di strada è in piazza Pascoli. Con il patrocinio del comune di Barga in collaborazione con la proloco saranno tre giorni dove si potrà gustare il meglio del cibo di strada nazionale e internazionale consumato sul posto o da portare a casa o in piazza all’aperto.
I Truck e gli stand rimarranno aperti dalle 12 alle 24 con ingresso con Green pass e senza prenotazione.
Nella data di venerdì 6 agosto a Barga prende il via anche un altro evento gastronomico della tradizione, la sagra del Fish and chips, del tipico piatto della cucina britannica e scozzese legato anche alla storia dell’emigrazione barghigiana nel Regno Unito. La sagra si tiene presso lo stadio “Johnny Moscardini” dal 6 fino al 16 agosto, tutte le sere. Anche qui obbligatorio il green pass come pure , in questo caso, la prenotazione possibile al numero 3382386840.
La sagra, dedicata la piatto scozzese del pesce e patate, giunge con questa alla sua edizione numero trentanove. La prima che si svolge ai tempi del coronavirus visto che lo scorso anno saltarono tutti gli eventi gastronomici. Durante questo periodo ci saranno anche speciali serate della sagra dedicate a raccogliere fondi per beneficenza. Il 6 agosto per il GVS e per la parrocchia di Barga; il 9 agosto per l’ospedale pediatrico Meyer, in ricordo di Nico Giannotti e Francesco Tontini; il 12 agosto a favore della Misericordia del Barghigiano.
Lascia un commento