Tutti alla fiera di Santa Maria e San Rocco… con il green pass

- 2

BARGA – A Barga, covid o non covid, la Fiera di Santa Maria e di San Rocco si terrà anche quest’anno, pur con tutti gli accorgimenti del caso. Ma sarà necessario anche per questo evento della tradizione il green pass…

E’ uno degli appuntamenti dell’estate più cari ai barghigiani questa fiera, è una tradizione secolare e segna anche il momento di “non ritorno” nell’estate barghigiana; il punto più alto dell’estate, che da questo momento in poi si prepara a lasciare il posto ai mesi meno caldi, alla fine del movimento estivo e poi all’autunno.

C’è una domanda che in tanti si fanno e che viene chiarita direttamente dalla sindaca di Barga, Caterina Campani. Bisognerà essere in possesso del green pass, per visitare la fiera? Sì.

Come ci spiega la prima cittadina, l’accesso a sagre e fiere anche locali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19 in base all’articolo 9-bis del decreto-legge n. 52 del 2021.  Nel caso in cui tali eventi si svolgano all’aperto e in spazi privi di specifici e univoci varchi di accesso, come in questo caso insomma, gli avventori della fiera saranno informati da apposita segnaletica  dell’esistenza dell’obbligo della certificazione verde COVID-19 per accedere. In caso di controlli a campione, sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione e non anche gli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi. Dunque, per visitare o comperare alla fiera di Santa Marie e San Rocco quest’anno bisognerà essere dotati anche del green pass.

Anche quest’anno, per favorire il distanziamento, i banchi ambulanti partecipanti alla fiera saranno dislocati in una vasta area che dalla zona di Barga Giardino arriva fino quasi alle piscine comunali, lungo via Puccini. Novità di quest’anno è però la possibilità (che invece non c’era lo scorso anno), di utilizzare per i banchi anche le centralissime piazza Pascoli e Piazzale Matteotti restituendo così all’evento una centralità nella vita di Barga che era un po’ mancata lo scorso anno.

L’appuntamento con la fiera è nei due giorni di Santa Maria, il 15, e San Rocco, il 16, ed anche la mattina del 17, il giorno di San Rocchino a Barga. La fiera sarà ubicata nel piazzale Matteotti e Piazza Pascoli, parte di Largo Roma, lungo via Canipaia e parte di via del Giardino e continuerà appunto  lungo via Puccini. Un’area insomma più vasta per consentire il necessario distanziamento tra i banchi che anche quest’anno dovrebbero essere numerosi.

Chiaramente Santa Maria e San Rocco sono soprattutto ricorrenze religiose oltre che giorni di festività per Barga ed in tale ambito infatti saranno tante le celebrazioni eucaristiche che si terranno prima nella chiesa della Fornacetta e poi in quella di San Rocco, i due luoghi deputati da sempre a Barga ad onorare queste due ricorrenze.

Le numerose celebrazioni religiose si aprono il 15 nella chiesa della Fornacetta, dove diverse Sante Messe festeggeranno la Solennità dell’Assunzione di Maria. Sante Messe sono previste alle 8.,30, 11,30 e 17,30.

Qui, come da decenni e decenni, la chiesa verrà addobbata in modo speciale per l’occasione e non mancheranno i doppi dei campanari di Barga.
Le funzioni religiose riprenderanno per la festa di San Rocco il 16 agosto nella chiesa di San Rocco, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio. Le messe sono in programma alle 8,30, alle 10, alle 11,15 ed alle 17,30.

Sante Messe verranno celebrate anche per San Rocchino, il 17 quando si chiuderanno i festeggiamenti  religiosi e la grande fiera. Quella prevista in San Rocco è alle 8,30.

Tra gli altri eventi di cornice, organizzati sempre dalla Unità Pastorale, nella chiesa di Santa Maria, alla Fornacetta il 13 agosto alle 21,15, nell’ambito dei concerti d’organo partiti in luglio sul tutto il territorio, si terrà una serata con il maestro Arturo Pivato. Chiesa  Santa Maria. I brani saranno preceduti da una breve  riflessione  spirituale. La serata  aderisce al progetto  “Aiutaci a riaprire l’Oratorio del Sacro Cuore”

Commenti

2


  1. Se viene adottato il green pass per l’accesso alla fiera ,lo si deve adottare anche per il mercato del sabato, le modalità sono le stesse…
    Si legga il Resto del Carlino del 10 agosto 2021, per laccedere alla Festa dell’Unità a Bologna non è richiesto il Greenpass secondo le indicazioni del Viminale.
    Eccesso di zelo da parte della amministrazione comunale???? O la solita confusione….


    • Eccesso di zelo è dir poco. In Italia si sta sempre con il vento alle spalle anche se è evidente che questo vento sta portando Buriana. Oramai il lavaggio di cervello è completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.