SPORT – Lo attende un impegno sportivo notevole: partecipare alla Ironman italy Emilia Romagna gara per soli uomini e donne duri che si terrà a Cervia il 18 settembre prossimo. Parliamo di Pietro Santini, classe 1992 atleta garfagnino con un passato nel ciclo cross e nel ciclismo su strada. E’ stato anche Campione Italiano juniores di Ciclocross nel 2010.
Pietro appartiene ad una famiglia molto conosciuta. Il babbo Maurizio e la mamma Erminia gestiscono uno dei banchi più gettonati dei mercati in Valle del Serchio (Maurizio Moda).
Da circa 1 anno si sta preparando a questo evento probante che si terrà a settembre a Cervia, una gara che offre slot decisivi anche per partecipare alla Supersapiens Ironman World Championship 2022 a Kailua-Kona, Hawai’i. Ad attendere Petro una gara estenuante: 3.8 km di nuoto in mare, 180 km in bicicletta e 42 km a corsa.
In questo percorso di preparazione fondamentale è il contributo del coach di Triathlon Fasano Enzo, livornese d’adozione, di recente nominato dalla FITRI (Federazione Italiana Triathlon) Tecnico attività Giovanile. Come preparazione all’evento estremo oramai alle porte, Santini, con il team Lucca Triathlon Asd, ha partecipato a varie competizioni di Triathlon/Mezzo Ironman svoltesi in questo anno. L’ultima in ordine di tempo è stata quella di Arona (NO) “Aronaman 112.9 Triathlon” tenutasi il 25 luglio dove ha ottenuto il 12° posto assoluto, secondo classificato nella Categoria S2 (M25-29).
La principale tifosa di Pietro è la sorella Veronica (futuro Medico dello Sport) che ci dice:
“Il triathlon è uno sport giovane e in continua evoluzione; è uno sport di resistenza fisica e mentale in cui si allenano tre differenti discipline in modo continuativo. Gli sport di endurance hanno bisogno di un allenamento bilanciato. Fare triathlon significa che durante una gara l’avversario principale da superare è se stesso per cercare di raggiungere i propri obiettivi.”
“Pietro – continua la sorella – con il supporto del coach, Enzo Fasano, e del Medico Nutrizionista Dott.ssa Sara Campagna, sta preparando questa competizione con grande passione, dedizione e sacrificio. Ha saputo conciliare al meglio il lavoro e i duri allenamenti; la forza di volontà non manca. Grande sportivo da sempre, ci ha regalato emozioni importanti e siamo sicuri che anche questa volta centrerà l’obiettivo”
Lascia un commento