Creature in altri mondi: una giovane artista alla sua prima mostra personale

-

BARGA – All’interno della splendida cornice del centro storico di Barga, presso il Museo delle Stanze della Memoria, espone Eleonora Bertoli Barsotti, una giovane artista emergente alla sua prima mostra personale, originaria del comune di Fabbriche di Vergemoli. Il titolo della mostra rimanda proprio alla ricollocazione delle piccole Creature in mondi diversi da quello che conosciamo.
La mostra è composta da opere fotografiche, pittoriche e disegni, collegate tra loro dalla presenza delle Creature, ovvero gli insetti, che hanno ispirato la fantasia dell’artista.
L‘aspetto fotografico dell’esposizione, mostra gli insetti nel loro ambiente naturale, osservati e “catturati” in attimi di intimità.
Il lato pittorico e illustrativo, rappresenta invece dei mondi fantastici dove queste Creature rivivono come specie dominante in ambienti privi di esseri umani, ispirandosi alle opere di Hieronymus Bosch, pittore olandese che da sempre esercita un enorme fascino sulla giovane artista.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 25 agosto alle ore 18:30 presso il Museo Le Stanze della Memoria, nel centro storico di Barga, e la mostra sarà accessibile a ingresso libero tutti i giorni fino al 7 settembre con orari 10:30-12:30 / 14:00-19:00 (fino alle 24:00 il venerdì, sabato e domenica).

Eleonora Bertoli Barsotti:  Nata a Barga nel 1998, fin da piccola si interessa all’arte nelle sue diverse forme, Inizia a studiare musica (batteria) e teatro, e nel 2017 consegue il diploma presso il Liceo Artistico A. Passaglia e inizia gli studi in Grafica D’arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel 2020 interrompe gli studi presso l’Accademia per potersi iscrivere all’Università di Pisa e proseguire autonomamente la propria ricerca artistica. La fotografia e il disegno diventano la sua principale espressione, unite al vivo interesse per il mondo delle piccole creature e all’immaginario di Bosch, ha in corso un progetto dedicato a questi soggetti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.