CASTELNUOVO (FONTE TOSCANA NOTIZIE) – Il rock di Gianna Nannini e il pop anni 90 di Max Pezzali. Il cantautorato doc di Niccolò Fabi e quello intriso di rap di Willie Peyote. E poi, Marco Masini, Francesca Michielin, Michele Bravi, Giovanni Allevi. L’ironia di Enrico Brignano, Max Giusti e Jonathan Canini, il concerto all’alba di Roberto Cacciapaglia e molto altro. I big della musica e della comicità italiana si danno appuntamento nel cuore delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano per il festival “Mont’Alfonso sotto le stelle”, oltre un mese di spettacoli, dal 16 luglio al 24 agosto, a Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana (Lucca).
Il festival è stato presentato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, da Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca, Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e presidente Unione dei Comuni Garfagnana, Raffaella Mariani sindaco di San Romano in Garfagnana, dal cantante Marco Masini, e da Massimo Gramigni e Claudio Bertini, di PRG, organizzatori Festival Mont’Alfonso sotto le stelle.
Il festival si svolgerà in due secolari fortezze, quella di Mont’Alfonso a Castelnuovo e quella delle Verrucole a San Romano. Sono previsti parcheggi speciali e bus-navette per raggiungere i luoghi di spettacolo.
“Siamo di nuovo di fronte ad un esempio di Toscana ‘diffusa’, di grandi eventi che vanno a valorizzare tutto il territorio – ha detto il presidente Giani – Basta scorrere il programma di ‘Mont’Alfonso sotto le stelle’ per rendersi conto, immediatamente, di trovarsi davanti ad un grande evento musicale. Ricco, coinvolgente, eterogeneo. Un festival che parla a più generazioni e che porta la grande musica in un contesto magico, come quello delle Alpi Apuane, tra le secolari mura della Fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo di Garfagnana, e delle Verrucole a San Romano. Il complesso periodo che stiamo attraversando ha visto fortemente penalizzato il settore cultura e spettacolo, per questo hanno ancora più valore l’organizzazione e la promozione di eventi come questo, che profumano di rinascita, di bellezza, di leggerezza, di normalità”.
Per maggiori informazioni consulta il sito www.montalfonsoestate.it
Lascia un commento