Dopo qualche giornata con tempo decisamente più respirabile ecco che l’alta pressione si rinforzerà nuovamente e, a causa della discesa di aria più fresca sull’ovest del continente, aria calda dall’Africa sarà letteralmente “sparata” in direzione della nostra Penisola.
Diciamo subito che le nostre zone resteranno a riparo da questa intensa ondata di calore che apporterà temperature superiori ai 36° su diverse regioni del centro e sud Italia.in alcune zone della Sardegna, della Sicilia, ma anche della Campania e probabilmente delle Marche e dell’Abruzzo; nons arebbe cosa da stupirsi il veder salire i termometri fino a 40°.
Andrà meglio, come detto poco sopra, sulle nostre zone, ma i valori massimi raggiungeranno facilmente i 30°. D’altra parte siamo a luglio e sono valori normali per il periodo.
Attenzione, poi, alla giornata di giovedì, perché una piccola linea di instabilità, ad associata ad aria più fresca in quota, potrebbe provocare qualche temporale violento su alcune zone del Nord Italia e probabilmente anche sul nord della Toscana. Purtroppo queste variabili impazzite sono difficilissime da prevedere e spesso non basta la sola presenza di aria fredda in quota per avere automaticamente dei temporali.analizzeremmo nel dettaglio la situazione mercoledì pomeriggio e, se del caso, usciremo con uno speciale.
Per il momento, ovvero per le giornate di martedì e mercoledì, tanto sole e temperature pienamente estive
Lascia per primo un commento
Lascia un commento