Dopo giorni in cui il caldo, spesso anche afoso, l’ha fatta da padrone, ecco che aria più fredda proveniente dal nord Europa farà la sua apparizione anche su parte della nostra Penisola, determinando un calo delle temperature e fenomeni temporaleschi anche violenti ed accompagnati da grandine, localmente grossa.
Le zone più interessate dal peggioramento, come spesso accade in questi casi, saranno le Alpi e molte zone della pianura padana dove potranno formarsi dei fenomeni temporaleschi particolarmente intensi con probabili forti grandinate e tornado. L’energia in gioco è molto elevata ed il catino padano è ricco di aria calda ed umida: un mix esplosivo per formare super celle temporalesche che possono dare luogo ai fenomeni sopra citati. Purtroppo, tra la giornata di oggi e tutta quella di domani, qualche zona sarà sicuramente interessata da qualche fenomeno violento; vedremo cosa riporteranno le cronache.
Venendo alle nostre zone, per fortuna, sembriamo a riparo dei temporali più forti. La tendenza all’instabilità del tempo partirà da questa sera e durerà per gran parte della giornata di domenica. Temporali si formeranno durante la prossima notte sul mare e si sposteranno verso l’interno. Attualmente, come detto, non ci aspettiamo fenomeni particolarmente violenti anche se la situazione andrà comunque monitorata.
Dal punto di vista delle temperature, invece, arriverà una bella rinfrescata con una diminuzione di almenosei gradi tra il pomeriggio odierno e quello di domani, domenica.
Il tempo migliorerà poi a partire da lunedì anche se resterà un po’ di instabilità pomeridiana.
Quindi, ricapitolando, ci aspettiamo ancora un sabato bello, soleggiato e caldo con tendenza ad instabilizzazione del tempo a partire da questo pomeriggio. Durante la notte temporali in formazione sul mare, in spostamento verso l’interno. Giornata molto instabile anche quella di domenica; ovviamente, in caso di fenomeni intensi, usciremo con i nostri consueti aggiornamenti.
Lascia un commento