Nuovo break per inizio della prossima settimana?

-

Questa mattina vi vogliamo presentare uno strumento che viene utilizzato per dare uno sguardo alla tendenza del tempo nel medio termine. Chi ci segue da tempo già lo conosce: è il diagramma “spaghetti”.
In maniera molto semplice vengono evidenziate tutte le uscite dei vari modelli su tre parametri: la temperatura a circa 5500 m di quota, la temperatura a circa 1500 m di quota e le precipitazioni.
Cerchiato in rosso, previsto per il giorno 22, vediamo una leggera tendenza alla ripresa di precipitazioni. Questo può essere tradotto come una presenza di instabilità pomeridiana. Andando ancora più avanti nel tempo, e qui siamo all’inizio della prossima settimana, vediamo come le temperature alle quote medie abbiano la tendenza alla diminuzione e come, di pari passo, le precipitazioni tendano ad aumentare. È l’effetto della goccia fredda di cui abbiamo parlato ieri che porterà nuovo maltempo su molte zone del centro e nord Europa con riflessi sul nostro territorio tutti da valutare.

Gli aggiornamenti dei prossimi giorni saranno decisivi per capire se l’estate continuerà spedita oppure se andremo incontro ad un nuovo break. Ancora 2-3 giorni di tempo e ne sapremo di più. Buona giornata a tutti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.