MILANO – Monica Testi è docente di Lettere in un Istituto di Istruzione Superiore, vive e lavora a Sesto San Giovanni (MI) ed è l’autrice di unlibro dedicato a Pascoli ed a casa Pascoli. Il libro è uscito ad aprile e si intitola “Una magica domenica a casa Pascoli” (Laura Capone Editore).
Si tratta di un racconto-saggio, ambientato a Castelvecchio, proprio nella dimora del grande poeta. “Mi è piaciuto scrivere – racconta Monica Testi – la sua storia come se fosse lui stesso a raccontarla, romanzandola quanto basta, facendo espresso riferimento ai suoi testi e alle diverse fonti consultate; evidenziando i rimandi diretti in corsivo e inserendo le note alla fine.”
Con iquesto libro ha anche vinto il Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea.
Estate 1896, Barga, casa di Giovanni Pascoli.
Tutto è pronto per una domenica conviviale, da trascorrere intorno a una tavola imbandita, preparata da Mariù, l’adorata sorella.
Tra gli ospiti un ragazzino, al quale Zvanì – questo il nomignolo di Giovanni – racconterà di sé, durante una passeggiata in una campagna che non è una semplice cornice.
Ricordi e poesia si intrecciano in un dialogo sempre più denso di emozioni, grazie al quale il lettore avrà modo di conoscere la vita e l’animo del poeta un po’più da vicino.
Lascia un commento