BARGA – Grande successo di pubblico per la quarta giornata del festival letterario Tra le righe di Barga. Venerdì 9 luglio, la quattordicesima edizione ha visto sul palco naturale dell’Aringo in Duomo a Barga, la presentazione del romanzo storico “La Reliquia del disonore” di Massimo Capanni (Tralerighe libri editore). A presentare il volume Andrea Giannasi, che ha ricordato che questo libro rappresenta un momento storico per la letteratura legata a Barga. Il lavoro di Capanni è infatti il primo romanzo di genere ambientato nel 1200 all’epoca degli assedi dei lucchesi.
Poi Claudio Orsi che ha tracciato la sceneggiatura seguita dall’autore soffermandosi sui protagonisti della vicenda. I saluti finali sono stati portati dalla sindaca di Barga Caterina Campani.
Il romanzo narra le vicende di una Barga sotto assedio da parte dei lucchesi desiderosi di annetterla in contrasto con il volere del papato. Il vuoto lasciato alla morte della Contessa Matilde di Canossa infatti aveva destabilizzato l’intera area. Capanni ambienta la vicenda nella storia vera e si documenta sugli usi, i costumi, le tradizioni, unendo a questo la sacralità e l’attaccamento della comunità a San Cristoforo. In mezzo un amore bello e sincero tra una ragazza, Beldie, e il comandante militare di Barga, Totone.
Un libro destinato a diventare il primo di un nuovo filone letterario che vedrà Barga al centro di tante nuove storie.
Lascia un commento