E’ stata riaperta con due giorni di anticipo la strada di Carbonaia a Castelnuovo Garfagnana, in Via Nicola Fabrizi. Era stata chiusa il 3 di luglio per permettere un importante intervento sul torrente Canalaccio. In particolare la chiusura della strada si era resa necessaria per poter procedere all’ampliamento del condotto dell’acqua proprio sotto la carreggiata.
E’ stato un intervento fondamentale soprattutto per la prevenzione del rischio idrogeologico di tutta questa zona.
Il canale, realizzato sotto sotto la strada ora è ampio 5 metri per 2 e quindi offre assoluta sicurezza. Ora il cantiere si sposta più in alto nei pressi delle scuole.
Il costo totale dell’intervento è di 750.000 mila euro finanziati dalla regione Toscana nel bando Interventi strutturali correttivi e di adeguamento dei tratti coperti dei corsi d’acqua.
Oltre all’importante ruolo della Intersonda, società che ha eseguito i lavori, da sottolineare l’attenzione che è stata riservata alla viabilità alternativa nei giorni scorsi, con tanti i volontari impegnati al fine di ridurre i disagi sia ai residenti che a quanti usufruiscono della strada per motivi professionali e turistici.
Tag: NoiTV
Lascia un commento