FORNACI – L’ultima settimana di luglio, dal 27 al 31, Piazza IV Novembre di Fornaci di Barga si anima con un Festival dedicato alla cultura e allo spettacolo, frutto della sinergia di associazioni, enti pubblici, Fondazioni ed aziende.
Grazie alla collaborazione tra Comune di Barga, Associazione Culturale Venti d’Arte, CIPAF Centro Commerciale Naturale di Fornaci di Barga, nasce il Festival multidisciplinare ‘Fornaci al Cubo’ che, proprio a partire dal nome, assume l’intento di elevare all’ennesima potenza lo spettacolo di piazza con eventi di musica, cinema e teatro, tutti settori che, con l’emergenza sanitaria, hanno subito un grave arresto ma che, allo stesso tempo, sono determinanti per la formazione del senso civico e la cultura di una comunità. Piazza IV Novembre, per l’occasione si trasforma idealmente in un contenitore (un cubo ideale) di esperienze e spettacoli multidisciplinari. I Direttori artistici Lucia Morelli e Francesco Tomei, in volontà condivisa con il comitato organizzatore, intendono dare un segnale di ripartenza e la scelta degli spettacoli in programma va a sottolineare tematiche interculturali legate ai valori umani, sociali, etici.
L’evento anteprima del festival si terrà sabato 24 luglio e sarà dedicato alle arti figurative. Si tratterà di un laboratorio di arte e cultura urbana, tra flash mob e arte visiva a cura dell’artista fornacina Sandra Rigali, che trasformerà la Piazza in un’opera d’arte a cielo aperto attraverso una scacchiera di simboli grafici, funzionali anche al distanziamento. Grazie ad un processo interattivo il pubblico sarà generatore stesso del progetto e preparerà la location agli eventi della settimana successiva.
Dal 27 al 31 luglio ogni serata sarà colorata di giallo, arancione o rosso, ad indicare le varie discipline, rispettivamente – cinema, musica, teatro – con un programma ricco di appuntamenti:
Si comincia martedì 27 luglio con il film d’animazione Dilili a Parigi, vincitore del Premio Cesar per grandi e Piccoli, dagli autori di Kirikù e la strega Karabà, film culto di Michel Ocelot. La piccola Dilili dovrà risolvere un mistero con un gran finale: fino a quando veglieremo con spirito critico, il male non potrà pronunciarsi e lo vinceremo.
Mercoledì 28 luglio sarà di scena la storica compagnia teatrale fornacina i Mercantidarte che, mossa da una grande voglia di ricominciare, ha accettato la sfida delle restrizioni e con entusiasmo e voglia di rinascere ha deciso di portare nuovamente in scena ‘Che quasimodo amò Esmeralda’. Un evento molto atteso come sempre quandio si tratta dei Mercantidarte ed infatti lo spettacolo è già in sold out.
Giovedì 29 luglio torna il cinema sotto le stelle con Bangla, film per ragazzi vincitore di un premio ai Nastri d’argento e del David di Donatello. E’ la storia di Phaim, giovane musulmano di origini bengalesi, nato in Italia 22 anni fa, che vive nel quartiere multietnico di Torpignattara a Roma, lavora in un museo e suona in un gruppo. Opera prima, a tratti autobiografica, sul tema del divario culturale che sa interessare e divertire.
Venerdì 30 luglio debutta in anteprima nazionale Musiche del Mediterraneo. Un viaggio musicale fra popoli e tradizioni mediterranee, spettacolo di teatro-narrazione scritto da Francesco Tomei e diretto da Stefano Cosimini che racconta la storia di Manfredi, giovane artista orfano, in viaggio con il nonno verso Istanbul. Le musiche in varie lingue del Mediterraneo suonate dal vivo con la voce caleidoscopica di Burcu Duran e la chitarra di Daniele Belli s’intrecciano ai racconti dei due personaggi ai quali Francesco Tomei darà voce. Catturerà l’attenzione del pubblico una vera e propria scenografia animata dai disegni di Lucia Morelli che prenderanno vita in scena in un live painting. Prodotto da Associazione AUROOM.
Il Gran finale sarà sabato 31 luglio con Alessandro Haber, stella del cinema e del teatro italiano che interpreta, recita, canta, ma soprattutto vive i testi e le poesie originali di Charles Bukowski. Nasce così da questo connubio il reading teatrale Haberowski che vede in scena anche il musicista barghigiano Andrea Guzzoletti ad accompagnare Haber con tromba, duduk e live elettronics. Uno spettacolo pensato da Manuel Bozzi. Soundtrack Alfa Romero. Prodotto da Associazione AUROOM.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Per il posto unico non numerato l’acquisto di biglietti online è già possibile sul circuito Ticketone al link:
https://www.ticketone.it/search/?affiliate=ITT&searchterm=fornaci+di+barga
C’è anche la possibilità di acquistare i biglietti in loco prima dello spettacol, con una lieve maggiorazione. Gli spettacoli sono gratuiti per i bambini fino a 7 anni e sono previste riduzioni under 15.
Nelle serate del 30 e 31 luglio l’intera via della Repubblica diventerà area pedonale con negozi aperti fino alle ore 24 e la sinergia con i negozianti, guidati dal Presidente Giuseppe Santi, sarà evidente.
L’immagine del Festival è stata affidata a Burcu Duran, grafica ed architetto turca, che ha appositamente realizzato il logo di Fornaci al Cubo. Oltre al poster e al manifesto con il programma della manifestazione, ogni evento avrà una locandina propria e il Festival sarà promosso anche attraverso i social con pagine profilo dedicate.
Quello di ‘Fornaci al Cubo’ sarà a tutti gli effetti il palco della comunità; infatti prima di ogni spettacolo le associazioni culturali e ricreative, attive sul territorio, avranno la possibilità di presentare obiettivi e attività associative. La programmazione del Festival è stata resa possibile grazie alla collaborazione con una fitta rete di aziende che hanno deciso di sostenere la cultura e renderla accessibile ai cittadini, ad un prezzo biglietto molto agevolato.
La collaborazione tecnica del Comitato Primo Maggio e la sinergia con l’Unità pastorale di Fornaci saranno fondamentali per la buona riuscita della manifestazione, con la promozione del volontariato culturale e civico sarà valorizzata l’appartenenza al territorio dei ragazzi che vorranno dare una mano nell’organizzazione o nella gestione delle serate.
In caso di pioggia le serate di cinema si svolgeranno al Cinema Puccini di Fornaci di Barga, per gentile concessione della famiglia Lorenzini, mentre quelle di musica e teatro presso l’ex Cinema KME, grazie alla collaborazione con l’omonima azienda fornacina. Tutti gli spettacoli saranno organizzati in sicurezza attivando tutti i necessari protocolli Covid.
Biglietti del festival in vendita su ww.ticketone.it
Prezzi dai 5€ ai 9€
Bambini fino a 7 anni gratuito
Ridotto under 15
Info: cultura@comunedibarga.it – ventidarte@libero.it – 0583724791
Lascia un commento