FORNACI – Domenica 11 luglio il cardinale Lorenzo Baldisseri ha celebrato la messa delle 11.15 presso la chiesa del Cristo Redentore a Fornaci. Tanti sono i ricordi che legano il cardinale a questa unità pastorale. Per molti anni il fratello don Silvio è stato parroco a Loppia prima e, dopo la parentesi pisana a sant’Ermete, a Fornaci.
Durante l’omelia don Lorenzo ha ricordato le opere d’arte lasciate in dono alla chiesa nuova di Fornaci proprio dal fratello, in particolare la porta di bronzo giubilare inaugurata nel giugno 2001 dallo stesso cardinale quando era Nunzio apostolico in India e Nepal.
Nel saluto iniziale don Giovanni Cartoni, l’arciprete di Fornaci, ha voluto sottolineare che per il Cardinale ricordare che per lui Fornaci era un porto sicuro negli anni in cui svolgeva il suo servizio diplomatico passando qui le sue vacanze in compagnia del fratello e di tanti amici fornacini e non solo con i quali, nonostante le distanze, ha mantenuto le relazioni.
Don Lorenzo si fermerà con la comunità fornacina fino a giovedì poi farà ritorno a Roma dove, nonostante la pensione (i cardinali vanno in pensione a 80 anni) ha ancora numerosi impegni in Vaticano.
Lascia un commento