Tempo bello, ma che afa domenica!

-

Ormai l’alta pressione ha messo il pilota automatico e, se sul Nord Europa alcune infiltrazioni fredde riescono ad apportare forti temporali su parte di Francia, Belgio ed Olanda, più a sud il caldo la fa da padrone e le temperature continueranno ad aumentare anche nei prossimi giorni.
La giornata di oggi, e quella di domani, trascorreranno con sole e temperature massime intorno ai 25 o 26°. La tendenza è per un graduale, ma inesorabile aumento delle temperature nel corso dei prossimi tre giorni. Non arriveremo a valori superiori ai 30°, però l’umidità aumenterà e, soprattutto nella giornata di domenica, complice la presenza di passaggi nuvolosi, l’aria diventerà particolarmente pesante ed afosa.
Andrà meglio nella giornata di lunedì, quando perderemo qualche grado alle quote medie. Vale la pena ricordare che, quando si fa una previsione, si prendono dei valori di riferimento a circa 1500 m di quota nella libera atmosfera (temperatura a 850hp in gergo). Vi lasciiamo un dato: giusto per farvi capire come andranno le cose: attualmente, a 850hp, abbiamo l’isoterma di +16 gradi, Per domenica mattina questi valori saliranno fino al 21, se non 22°, con tassi di umidità in rialzo. Questo impedisce alla temperatura massima di salire fino a valori troppo elevati, ma il
prezzo da pagare sarà una sensazione di forte afa.
Nella mattina di lunedì torneremo, tuttavia, su valori attuali con le correnti che si disporranno da ovest per una temporanea e parziale rinfrescata. Si potrà respirare un po’ dopo una domenica soffocante!
Buon caldo week-end!

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.