Salviamo la storia del cinema Risorgimento di Fornaci

-

PONTE ALL’ANIA – Salvare la storia dell’ex cinema Risorgimento di Ponte all’Ania, oggi ridotto a rudere pericolante e inguardabile. Graziano Salotti di Fornaci, proiezionista e appassionato di cinema, ha scritto al ministero dei Beni Culturali chiedendo di salvare il salvabile, tra cui la vecchia macchina da proiezione. Ecco che cosa chiede Salotti:

“mi rivolgo come cittadino ed ex proiezionista e appassionato di cinema, per segnalare una situazione in un paese della provincia di Lucca in Toscana, che da anni non si riesce a risolvere:
Sto parlando del’ex cinema Risorgimento di Ponte all’Ania in Toscana, da anni un rudere in mezzo al paese, con tutte le problematiche di igiene e sicurezza e per il fatto, sembra, che non ha più proprietari, non si può fare niente! L’idea mia, da appassionato, era di recuperare il locale della cabina di proiezione con ancora la macchina e il banco montaggio pellicole e trasformarlo in un mini museo con un parco verde attorno dove era il cinema stesso.
Alla questione si è interessato anche l’istituto cinecittà Luce che ha in progetto di realizzare un documentario sul cinema a pellicola oramai scomparso.
Ringraziando in anticipo dell’attenzione resto a disposizione per fornire tutta la documentazione  fotografica e video.
Distinti saluti
Graziano Salotti

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.