Sabato nel complesso accettabil. Tornano le piogge da domenica

-

mmaginate un vestito vecchio, il cui tessuto è usurato ed alla prima tensione si lacera. Ecco, allo stesso modo, si comporta l’alta pressione che ci sta proteggendo: i valori non sono assolutamente elevati e basta una piccola infiltrazione di aria più fredda in quota per destabilizzare il tempo. Solitamente, in estate, quando il tessuto dell’alta pressione non è particolarmente robusto, l’instabilità va avanti per diversi giorni ed è così che accadrà anche in questo caso: dopo il peggioramento previsto per la giornata di domani e lunedì il tempo resterà instabile almeno fino alla giornata di mercoledì se non addirittura per quella di giovedì.

A seguire è molto probabile un netto rinforzo dell’alta pressione con aria decisamente più calda e primi 30° stagionali.
Facciamo però un passo indietro e vediamo cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni nel dettaglio.
Sabato, come già accennato, sarà una giornata nel complesso tranquilla, qualche passaggio nuvoloso ma senza conseguenze e temperature massime piacevoli intorno ai 22 o 23°.
Per quanto riguarda la domenica ci aspettiamo un peggioramento già per la prima parte della mattina con precipitazioni e una tendenza temporalesca che si accentuerà con il passare delle ore.
Le temperature massime saranno in calo rispetto al giorno precedente. Durante la sera assisteremo ad un temporaneo miglioramento.
Anche la giornata di lunedì sarà all’insegna della grande variabilità con tempo inaffidabile e precipitazioni possibili sin dalla mattina…
Certo, non si tratta delle perturbazioni autunnali e quindi non pioverà per tutta la giornata: assisteremo a momenti con precipitazioni alternati ad altri con schiarite, con le piogge che saranno più probabili nei momenti centrali della giornata.
Buon fine settimana a tutti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.