Lavori in corso

-

BARGA – Alla scuola elementare di Barga sono iniziati i primi lavori del cantiere dell’intervento per oltre 600mila euro che servirà al potenziamento del livello antisismico della struttura.

Nei prossimi giorni verranno montati i container che serviranno per ospitare gli uffici amministrativi della scuola per permettere una fase dei lavori.

I circa 645 mila euro necessari all’intervento sono stati ottenuti grazie ad appositi bandi legati all’adeguamento antisismico degli edifici di importanza strategica.

La Scuola elementare Pascoli di Barga era già una struttura realizzata secondo i dettami dell’antisismica, ma, ospitando anche il COC, il centro Operativo Comunale di Protezione Civile, è rientrata nella possibilità di essere finanziata per un ulteriore adeguamento della struttura ai livelli massimi di sicurezza.

I lavori sono stati annunciati dall’assessore alla protezione civile Pietro Onesti. Per la realizzazione dell’intervento, racconta l’assessore, l’utilizzo di tecnologie e di studi di ultima generazione; con interventi non invasivi nella parte interna della scuola tanto che non sarà messa a rischio l’attività didattica della Primaria.

Tutto l’intervento di adeguamento si svilupperà quasi in totale all’esterno della scuola. Un progetto innovativo, frutto peraltro di indicazioni che sono venute da una tesi universitaria che riguardava appunto l’adeguamento della scuola barghigiana. Teorie che poi sono state sviluppate e che saranno adesso messe in pratica proprio per il plesso barghigiano. Gli interventi dovrebbero essere conclusi nel giro di pochi mesi

Intanto vanno avanti i lavori del lotto secondario del Palazzetto dello Sport di Barga dove sono stati innalzati i muri ed i piloni portanti e dove adesso dovrà essere installata anche la parte prefabbricata di tribune e spogliatoi.

Vanno avanti e si conta appunto di concludere nei tempi previsti di fine mese, i lavori per la riqualificazione della piscina comunale di Barga. Si lotta contro il tempo per riaprire l’impianto con il mese di luglio.

Sono partiti intanto anche i lavori per oltre 700 mila euro, per la realizzazione dell’ultimo lotto del progetto della cittadella scolastica di Fornaci: la realizzazione della mensa scolastica.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.