Estate d’arte a Barga. Ecco tutti gli appuntamenti

-

BARGA – Il mese di luglio ed agosto saranno come di consuetudine, anche se in maniera minore rispetto alle estati pre-covid, ricchi di eventi artistici per quanto riguarda Barga.

Da non perdere assolutamente è  la mostra in corso dal 12 giugno e fino al 26 settembre presso la Oxo Gallery in via di Borgo. L’eclettico e famoso artista Keane propone a Barga la sua nuova mostra dal titolo “Spiritum”, una mostra personale di olii su tela e carta ed altre installazioni, che traccia una raffinata imitazione delle impressioni percepibili in quegli incroci di strade dove nei territori della Valle sorgono le “Mestaine”.

Altra mostra immancabile quella proposta dalla Fondazione Ricci presso la sua splendida sede in via Roma a Barga. Si tratta de “La nuova Barga: architettura e arti decorative tra liberty e stile eclettico (1900-1935)”, esposizione dedicata alla straordinaria presenza di Ville Liberty nella cittadina ed alla loro storia Sabato 10 luglio l’inaugurazione alle 17,30. La mostra rimarrà aperta nel fine settimana fino al 25 settembre.

Da nbon peerdere anche l’evento che si terrà al Museo Stanze della Memoria in via di Mezzo,. Qui dal 25 settembre al 6 novembre la mostra #Dante Pop dell’artista fornacina Sandra Rigali (20 giugno – 12 settembre 2021 al Vittoriale degli italiani). E’ una mostra personale itinerante di Sandra Rigali, che costruisce un ponte pop-letterario tra Lombardia e Toscana e una sinergia fra la cultura classica e la visione contemporanea.

I luoghi delle altre mostre sono poi la Galleria comunale di via di Borgo, il museo Stanze della memoria in Via di Mezzo, ma non solo.

Nella prima si inizia dal 17 al 25 luglio con la mostra di Mara Torre dal titolo Audacia; si prosegue dal 28 luglio all’8 agosto con una artista di casa, Manuela Bollati che insieme alla studiosa ed artista Selma Sevenhuijsen propone la mostra Il ritorno della Sirena.

Le mostre alla Galleria continueranno con “Sognando tra i rami antichi”, mostra di opere ispirate alla poesia “Notturno” di Cesare Pavese, realizzate dall’artista Swietlan Kraczyna (12 – 29 agosto).

Presso il museo Stanze della Memoria invece si apre il 16 luglio con la mostra fotografica di Massimo Cavalletti che andrà avanti sino al 25 luglio. Di seguito, dal 30 luglio all’8 agosto, in mostra saranno le opere di Veronica Poggi

Si prosegue dal 10 al  22 agosto con la mostra di pittura di Marcella Bertoli Barsotti; e dal 25 agosto al  9 settembre, con la mostra di pitture ed incisioni di Eleonora Bertoli Barsotti.

Da ricordare a Barga le possibilità offerte anche dalle mostre permanenti: Casa Cordati, Via di Mezzo 17; lo Studio dell’artista Swietlan Kraczyna, Via di Borgo; la mostra permanente di John Bellany in piazza Angelio.

Una collezione molto interessante di Bellany è presente anche presso la Villa di Riposo “Giovanni Pascoli” di Barga anche se al momento, causa le restrizioni covid, non è visitabile.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.