Ciao, Franca

- 2

BARGA – Una brutta notizia per la comunità barghigiana la scomparsa, avvenuta ieri, a 76 ami, della cara Franca Bonsignori.

Franca era, al di là degli impegni di volontariato che ha svolto, solare, sorridente; con il sorriso che non è mai mancato anche nel corso della malattia con la quale ha combattuto a lungo; affrontandola con la stessa energia con la quale ha sempre fatto tutte le sue cose. Una lotta impari però, contro un male che alla fine ha prevalso. Portandoci via una bella persona.

Franca era stata la fondatrice, insieme ad un gruppo di altre persone, dell’Associazione Arca della Valle” nata a Barga nel 2009 e che è divenuta un punto di riferimento fisso per la difesa e la cura degli animali; soprattutto di quelli in difficoltà. Era ancora vice presidente dell’associazione di cui è stata la presidente fino a tre anni fa. Nel gruppo in difesa degli animali ha sempre svolto un ruolo attivo, propositivo, costruttivo ed ha sempre lavorato per raggiungere i risultati migliori soprattutto per i nostri amici a quattro zampe.

Ricordiamo con affetto anche la sua gioia nel presentare le sue opere e la sua creatività  nel realizzarle; si era avvicinata con buoni risultati infatti alla pittura grazie alle iniziative di Unitre Barga e di Arcadia ed affrontava con lo stesso entusiasmo anche questa sua passione.

A ricordarla per noi è anche una delle attive donne che l’hanno accompagnata nella crescita dell’associazione, Sonia Ercolini:

Franca era una donna straordinaria. La sua voce ti tranquillizzava, le sue parole ti confortavano, il suo sguardo ti guidava, il suo sorriso ti scaldava il cuore.. Amava la vita, amava il prossimo, amava gli animali e per questo motivo fondò nel 2009 insieme ad altri amici l’associazione per la difesa degli animali “Arca della Valle” che ha seguito con passione ed equilibrio come Presidente fino a 3 anni fa e poi come Vice-Presidente  fino alla sua morte.

Mancherà a tutti come volontaria, come pittrice, come amica, come persona perché non si poteva non volerle bene.”

Anche l’ex sindaco Marco Bonini ci ha ricordato l’impegno di Franca, ma soprattutto il valore umano della sua persona ed il suo insegnamento ad affrontare la vita sempre in maniera costruttiva. Ieri sui social ha scritto:

“È difficile pensare che te ne sei andata. Te che avevi la forza di sorridere sempre e dare coraggio a tutti. Non ci scorderemo mai la tua gioia, che poi è diventata la nostra, quando sei riuscita a convincerci a prendere il nostro Golia. La gioia quando ti abbiamo detto che, seguendo il tuo consiglio, ci saremmo sposati. La delicatezza e l’affetto in ogni sorriso, ogni volta che casualmente ci incontravamo. Vola in alto libera cara Franca. Mancherai.

Emma e Marco

 

Franca si era sposata circa un anno fa con il suo Giose Casci che ora sappiamo affranto per la perdita di una persona insostituibile. Ti siamo vicini caro Giose, come siamo vicini alle figlie di Franca, Francesca e Marina ed a tutti coloro che le hanno voluto e  le vorranno bene

Che la terra ti sia lieve,  dolce e solare Franca, rimarrai nei nostri cuori.

Commenti

2


  1. Ciao Franca
    Rimarrà per sempre un meraviglioso ricordo di te…….. RIP

  2. Francesca Mussini


    Mi hai messa al mondo 47 anni fa e dal quel preciso istante io ho vissuto circondata, sostenuta e confortata dal tuo amore. Mi hai stretto forte anche quando eri te ad aver bisogno di essere presa tra le braccia. Mi ripetevi sempre che eravamo inseparabili, legate da un nodo che non si sarebbe mai sciolto, quello del cuore. Un amore viscerale e unico, l’amore tra madre e figlia. Una madre fuori dal comune, speciale e insostituibile che lascia un vuoto che io riesco a sopportare solo grazie alla mia fede e alla speranza di rivederti. Comunque cara la mia super mamma, mi manchi già e vedere questo mondo di riconoscenza verso di te mi scalda il cuore. Hai aiutato tantissime persone senza fartene vanto, non sbandierandolo come è giusto che sia. Ora mi rendo conto che hai tanti figli e figlie che raccolgono la tua preziosa eredità: l’eredità dell’amore. Tu eri L’ AMORE mio. Grazie di essere entrata dentro di me e non esserne mai uscita e mai ne uscirai! La tua bimba Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.