BARGA – Pianeta scuola nel comune di Barga. Bon un anno facile quello vissuto, che dal marzo scorso ha fatto registrare il lockdown, le chiusure, le difficoltà nel garantire i distanziamenti e le misure di sicurezza, superati anche grazie ad alcuni interventi sui plessi scolastici.
Così spiega Lorenzo Tonini, assessore alla scuola a Barga.
Le scuole del comprensivo che fanno capo agli impegni del comune anche sull’edilizia mettono insieme circa 800 ragazzi; ma a Barga sono presenti anche le scuole superiori con altri 1000 studenti.
Una popolazione scolastica però in calo: “La decrescita demografica – spiega Tonini – ci sta mettendo un po’ in difficoltà sulle iscrizioni alle prime classi delle primarie; lavoreremo per confermare tutte le cattedre presenti nel nostro territorio e e in questa direzione ci stiamo muovendo coinvolgendo la conferenza zonale per l’educazione e istruzione della valle del Serchio”.
C’è poi la questione covid: “Purtroppo nel periodo che stiamo vivendo, la scuola sta pagando un prezzo altissimo ed a risentirne è soprattutto la programmazione della didattica e l’aspetto della socialità che è indubbiamente valore essenziale per la crescita dei nostri ragazzi.”
Tra gli impegni prioritari quello di garantire gli spazi e le misure adeguate per proseguire il più possibile con la didattica in presenza: “Continueremo a lavorare per trovare tutti gli spazi necessari per fare lavorare in sicurezza i nostri studenti. In collaborazione con l’ufficio tecnico e l’assessore ai lavori pubblici, continua il programma per migliorare e rendere più funzionali tutti gli edifici scolastici; già tanto abbiamo fatto e molto faremo in questo anno sia sul completamento dell’efficientamento energetico, sia sui sistemi informatici nei vari plessi scolastici”.
Extra covid, tra gli impegni evidenziati da Tonini la collaborazione con gli organi scolastici per nuovi progetti per rendere più appetibile l’iscrizione presenti sul territorio. E’ tra queste iniziative il lavoro per il prolungamento dell’orario scolastico in uscita delle scuole così’ da favorire i genitori che lavorano, già in atto nella scuola dell’infanzia di Castelvecchio Pascoli.
Per quanto riguarda le tariffe scolastiche il bilancio di previsione ha confermato che non ci saranno novità rispetto al passato sia per il trasporto scolastico sia per la mensa con tutte le agevolazioni per le famiglie a reddito basso; così pure sono state confermate tutte le risorse per il diritto allo studio.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica grandi impegni attendono le scuole nei prossimi mesi: l’importante intervento strutturale che la Provincia ha confermato per quanto riguarda il completamento della messa norma di tutto il complesso scolastico dell’ISI Barga per un costo totale, diviso in tre lotti, di oltre 6 milioni e con i lavori che dovrebbero iniziare durante i mesi estivi: “In tale contesto come amministrazione, in collaborazione con la dirigenza scolastica, stiamo preparando un progetto per riqualificare tutta l’area esterna all’istituto sempre più indirizzato a divenire un vero e proprio campus all’avanguardia”
Lascia un commento