Giovedì 27 maggio alle 21, presso la sede della Misericordia del Barghigiano a Fornaci di Barga, ci sarà l’approvazione del bilancio consuntivo 2020. Sono invitati a partecipare a questo momento, spiega la Governatrice della Misericordia, Carla Andreozzi, tutti i volontari, ma anche tutti coloro che vogliono capire e partecipare alla vita della Misericordia, dove volontari, dipendenti, e ragazzi del servizio civile prestano ogni giorno la loro opera al servizio di chi ne ha bisogno.
La notizia più importante del bilancio consuntivo è che chiude con un attivo che, dopo tanti anni di difficoltà economiche e di gap finanziari da recuperare, dimostra l’importante cammino che è stato compiuto per far tornare questa realtà solida non solo nel lavoro che svolge, ma anche finanziariamente.
Merito del risultato di questo 2020 è però anche quello relativo alle importanti donazioni che hanno sostenuto il sodalizio, e che sono state di totali 105.376,40 euro:
“E’ arrivato – dice Andreozzi – un aiuto notevole proveniente da aziende e singoli cittadini; è arrivato anche tanto materiale, a volte introvabile, che ci portavano direttamente in sede e che ci ha permesso di svolgere il nostro lavoro, in mesi particolarmente complicati, in tutta sicurezza. La gente ha riconosciuto l’importanza del nostro lavoro e ci ha aiutato con il cuore e come ha potuto e per noi questo è un grande tesoro ed una conferma del sostegno e dell’apprezzamento della comunità.
Voglio ringraziare tutti per l’aiuto che ci hanno dato; senza di loro non ce l’avremmo fatta! ma questo affetto che ci avete dimostrato non fatecelo mancare mai e noi saremo sempre al vostro fianco.”
Comunque sia un bilancio che si chiude in attivo:
“La gestione dell’anno 2020 si chiude con un avanzo di € 70.978,27, che sicuramente rappresenta, dopo vari anni chiusi in disavanzo, un punto di consolidamento importante per l’associazione.
L’anno 2020 purtroppo è stato caratterizzato dalla pandemia del Covid 19, un evento sanitario che era inimmaginabile per le sue dimensioni mondiali e di morti che purtroppo ancora oggi continua a mietere. Ci siamo resi conto che il nostro sistema sanitario è fortemente inadeguato ad affrontare simili eventi e noi, che siamo in prima linea, abbiamo risentito in maniera pesante di tale situazione.
Inizialmente non avevamo i presidi e le disposizioni per affrontare in sicurezza il nostro lavoro; i dipendenti e i volontari hanno fatto il possibile per non lasciare indietro nessuno, spesso mettendo a rischio la loro incolumità personale. Abbiamo acquistato, spesso a prezzi esorbitanti, ciò che ci era indispensabile per la nostra sicurezza. Tuttavia siamo riusciti ad andare avanti, grazie anche alle consistenti donazioni, sia di aziende che di singoli cittadini che ci hanno dimostrato di capire l’importanza del nostro lavoro e l’aiuto concreto che riuscivamo a dare. Tali somme ci hanno permesso di chiudere positivamente il nostro bilancio poiché, nonostante la gran quantità di lavoro per i servizi di emergenza, i rispettivi ordinari, ossia la nostra fonte di entrate, per diversi mesi, sono stati completamente soppressi e ad oggi non ancora ripristinati completamente.
Auspichiamo di ritornare presto alla normalità e comunque confidiamo che la USL riveda le tariffe, poiché ormai sono diventate totalmente inadeguate per gli interventi prestati.”
Nel 2020 l‘associazione ha usufruito per i propri servizi dell’ausilio di tredici operatori con contratto di lavoro dipendente e quattro stagisti, oltre che al fattivo apporto di operatori volontari.
Essenziale è stato anche l’apporto di tutti i volontari; proprio l’aiuto che può venire dai volontari associati è un importante tassello per costruire anche per il futuro un lavoro importante:
“Per mantenere un corretto equilibrio economico, anche in virtù della contrazione delle risorse che la Asl mette a nostra disposizione per i servizi di 118 e di trasporto sanitario, la nostra associazione necessita sicuramente di un ancor più consistente apporto delle forze volontarie e quindi oltre al ringraziamento per quanto fatto rivolgo a tutti un appello per continuare a sostenere anche con la propria presenza questo sodalizio”
Lascia un commento