BARGA – Se c’è una parte di Barga che forse più delle altre ha risentito delle restrizioni e degli isolamenti causati dal covid, forse quella è l’antico castello. Soprattutto dopo il boom turistico iniziato con gli anni 2000 le antiche carraie, le sue piazze dallo stile fiorentino, controllare dallo sguardo vigile del Marzocco e sovrastate dal maestoso duomo, ogni estate si popolavano di visitatori di ogni dove, di colori, suoni, musica e risate di tanti stranieri che quando arrivano si innamorano di questo posto.
Lo scorso anno è stato così anche per i suoi abitanti difficile vedere il castello svuotato e lo è stato anche in questi mesi di primavera; antipasto di una nuova estate fatta di limitazioni, ma forse più libera ed anche ricca di eventi. Nella speranza che i visitatori comincino a tornare.
Se ne è parlato in un incontro pubblico svoltosi nei giorni scorsi sulle terrazze delle stanze della memoria ed organizzato dal comune di Barga (con la partecipazione della sindaca Caterina Campani e della consigliera con la delega al cento storico Maresa Andreotti). Un incontro molto partecipato da abitanti ed operatori a dimostrazione della consapevolezza che indubbiamente questi luoghi saranno al centro della ripartenza. Ripartenza vuol dire anche manifestazioni estive che, pur se con le limitazioni del caso anche quest’anno, dovrebbero essere più ricche di eventi. Qualche accenno c’è stato anche se tutto, è stato detto, è ancora condizionato dalle future decisioni su coprifuoco e restrizioni. Tra le iniziative che dovrebbero tornare, il comune ne parlerà con la pro loco nei prossimi giorni, l’evento Barga Live (le sere di musica e intrattenimento nel castello. Poi allo studio un inedito ed originale pacchetto musicale di concerti nella vastissima platea del piazzale del Fosso che, partendo dalla serata omaggio a Pascoli, potrebbe prevedere eventi anche fino al 13 agosto. Già definiti invece il programma del festival letterario Tra le righe di Barga con ospiti tra gli altri Marino Bartoletti e partenza il 2 luglio
Dai cittadini è stato comunque sollecitata la massima attenzione al rispetto delle norme ed alle misure per evitare assembramenti e situazioni pericolose nel centro storico.
Si è parlato anche dei lavori in corso, come dell’ormai ultimato percorso del restauro delle mura castellane per il quale mancano gli ultimi ritocchi (tra i quali una illuminazione dedicata). Il comune ha annunciato anche l’avvio di una manutenzione del verde nel castello e sindaca e consigliera hanno anche elogiato lo spirito e l’iniziativa di tanti cittadini che stanno realizzando a proprie spese tante iniziative di abbellimento con fiori ed altri gesti. Insomma anche la gente oltre che le attività del posto stanno prendendo parte a questa sorta di risveglio che nei prossimi giorni vedrà anche l’arrivo in piazza del comune, il salotto buono di Barga, di alcune attività economiche.
Un confronto sulle iniziative estive è stato programmato per le settimane a venire, non appena saranno delineate le misure che il Governo intende prendere per i mesi estivi e per favorire la ripartenza vera (speriamo).
Lascia un commento