BARGA – Molto di più di un semplice progetto scolastico di inclusione, l’obiettivo principale del tutto… Inclusivo in effetti lo è e anche molto, ma è pure tanto altro per i ragazzi certificati (ovvero gli studenti con bisogni speciali educativi) che partecipano al laboratorio Doppio Sorriso che da settembre viene portato avanti presso l’ISI di Barga dall’attore e regista Alessandro Bertolucci insieme ad Alessandro Nuzzi per la parte tecnica.
A Barga la proposta di Doppio Sorriso è piaciuta subito alla dirigente scolastica Iolanda Bocci che ha sostenuto con convinzione questo laboratorio che invece finanziariamente è stato possibile grazie al contributo della Fondazione CRL:
“E’ un progetto incredibile – dice la coordinatrice per l’inclusione prof.sa Rossella Piegaia – siamo davvero molto contenti dei risultati. I ragazzi si divertono e al tempo stesso acquisiscono tante competenze trasversali che altrimenti sarebbero difficili da realizzare. I benefici sono molteplici a cominciare da quelli sul linguaggio, anche per chi ha più difficoltà a parlare; per il quale questa attività offre l’aiuto giusto per migliorare, ma anche per provare a buttarsi; superando a volte anche grandi difficoltà. Anche chi ha difficoltà diverse è coinvolto. Uno dei ostri allievi è affetto da mutismo selettivo, coinvolto come gli altri; si è specializzato nel produrre i suoni ed i rumori ed è bravissimo”
“Il laboratorio funziona così – spiega la dirigente scolastica Iolanda Bocci – alcuni spezzoni di cartoni animati vengono studiati per poi doppiare i vari personaggi oppure tutti i rumori. Un impegno notevole di attenzione e anche di coordinazione. Il grande valore sta proprio nella possibilità di rendere tutti parte attiva, come la studentessa che, pur se non vedente, senza nemmeno il supporto delle immagini riesce a doppiare con grande partecipazione ed efficacia dopo aver ascoltato i dialoghi originali.”
“Dal 2016 siamo in giro con questo progetto per la Toscana e da settembre siamo approdati all’ISI Barga – continua Alessandro Bertolucci -. Non ci siamo fermati al solo doppiaggio, ma abbiamo aperto una nuova sessione con suoni e rumori. Un episodio emblematico è il doppiaggio di una scena del cartone dell’orsetto Paddington (la riproduciamo sotto); i ragazzi hanno non solo ricostruito i dialoghi, ma ogni suono e ne è venuto fuori un gran lavoro.
Ci rende felice essere parte di questo progetto e vederne i risultati:”
“Il progetto – continua la dirigente dell’ISI di Barga Iolanda Bocci – è importante anche per gli studenti normodotati; anche per loro questa esperienza serve a liberare le proprie emozioni, ad esprimersi, ad imparare a mettersi nelle mani degli altri, creare dei percorsi dii empatia, di comportamenti sempre più pro-sociali.”
Lascia un commento