Nonostante l’incertezza del tempo che fino all’ultimo ha tenuto tutti con il fiato sospeso, Borgo a Mozzano ha celebrato e festeggiato i 50 anni di sacerdozio di Don Francesco Maccari. Lo ha fatto con una bella cerimonia in piazza del Mercato proprio nel cuore del paese.
Prima della Santa Messa anche l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti ha voluto salutare Don Francesco, ma la celebrazione ha visto anche la presenza di due sacerdoti molto amici del festeggiato: Don Alberto Bertolacci e Don Luigi Sonnenfeld il prete operaio Viareggino.
Lavoratore, del resto, è stato anche lo stesso Don Maccari, per 30 anni infermiere presso l’ospedale di Barga.
In piazza erano presenti tutte le istituzioni e tanti giovani oltre ai rappresentanti di tutte le comunità che hanno condiviso il percorso con Don Francesco, che è iniziato al rione Pelleria di Lucca che è stato il suo primo incarico, per poi proseguire con Gioviano, Cerreto, Rocca, Oneta, Cune, Motrone, San Romano, Piano della Rocca Anchiano e Corsagnana oltre a Borgo a Mozzano.
Ad organizzare la cerimonia l’amministrazione comunale in collaborazione con la misericordia di Borgo a Mozzano. Per l’occasione è stato anche stampato un opuscolo che ripercorre le tappe più significative dei 50 di sacerdozio di Don Francesco Maccari.
Tag: NoiTV
Lascia un commento