BARGA – C’è un po’, anzi tanto di Barga nell’ultimo libro di Giuseppe Varone, il romanzo L’estate perfetta, pubblicato nel mese di aprile per i tipi di Homo Scrivens.
L’autore, che ci racconta essere molto legato a Barga e di avere una grande passione per il nostro borgo ed i suoi dintorni, ha infatti incluso Barga nella narrazione della sua storia. Vi è una parte ambientata a Casa Cordati, la casa museo del pittore Bruno Cordati gestita oggi da Giordano Martinelli. Una parte che peraltro, come confessa lo stesso Varone, ha un certo peso nell’economia della narrazione.
Proprio la sua passione per la nostra cittadina, dove ha soggiornato numerose volte, ha portato l’autore a pensare anche a Barga ed ai suoi luoghi in questo romanzo. Molto bene.
L’Estate perfetta
Andare sull’isola di Ventotene per coronare un sogno d’amore, ritornarci a distanza di un anno per condividerlo, e poi fare esperienza di un ineluttabile destino. Alla violenta rottura di due sposi seguirà il viaggio di due amanti, ma girando in vari luoghi della Toscana, dopo gli entusiasmi iniziali, i due avvertiranno già i primi ripensamenti sul loro rapporto. Tra Roma e Londra, fino a una gita in automobile a Brighton, in un turbinio di viaggi e di esperienze, Federico imparerà a conoscere i sogni e le illusioni dell’amore, pur di compiere il suo “percorso necessario”, destinato a rimanere come ricordo di un’estate perfetta.
Lascia un commento