Week-end fresco e con un po’ di instabilità pomeridiana

-

Quest’anno la primavera si sta dimostrando particolarmente fresca ed instabile. Responsabile è l’alta pressione delle Azzorre che se ne resta ben rintanata in pieno oceano lasciando un braccio a parziale protezione dell’Irlanda, ma richiamando in questo modo aria fredda da nord e da nord-est. In queste ore, e nei prossimi giorni, il Mediterraneo è come se fosse un pozzo all’interno del quale quest’aria fredda stagna e le conseguenze sono quelle che abbiamo visto anche nella giornata di ieri con un tempo migliore al mattino ed alla sera, ma addensamenti anche intensi al pomeriggio che, proprio nel caso della giornata di ieri, hanno dato luogo a temporanee nevicate anche a quote piuttosto basse.
Durante i prossimi giorni non assisteremo a cambiamenti rilevanti e le giornate si susseguiranno in fotocopia: sereno al mattino, aumento della nuvolosità con il passare delle ore e qualche breve scroscio di pioggia, o rovescio di neve, più probabile in montagna, nelle ore centrali della giornata prima di un nuovo miglioramento.
Dal punto di vista delle temperature avremo massime che non riusciranno a superare i 12° mentre le minime saranno ancora decisamente basse e tenderanno ad avvicinare lo zero.
Dando uno sguardo al medio termine vediamo che anche la prossima settimana il tempo non si rimetterà e resterà decisamente instabile. Per un miglioramento più deciso e temperature in aumento dovremo aspettare almeno lunedì 26 aprile

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.