Opere pubbliche 2021, ecco il programma aggiornato

-

BARGA – Un passaggio importante per arrivare alla approvazione del nuovo bilancio previsionale 2021 del comune di Barga, che avverrà entro il mese di aprile, è anche quella relativa all’elenco annuale delle opere pubbliche previste.

Per il 2021 si parla di interventi per oltre 3,6 milioni di euro di cui 483 mila finanziati tramite l’accensione di mutui e 252 mila tramite fondi propri del comune. Oltre 2,5 milioni di euro sono condizionati dall’effettivo accoglimento delle richieste di contributi presentate per alcuni progetti dal comune (oltre ai contributi già ottenuti) di cui una parte ”ereditate” dal 2020.

Proprio per questo si sottolinea che solo di programmazione si tratta; non è detto che quindi le opere inserite vengano effettivamente avviate entro il 2021, ma l’averle già inserite nell’elenco faciliterebbe l’avvio in caso vengano reperite tutte le risorse finanziarie.

In molti casi comunque, come detto sopra, dipenderà infatti dalla concessione o meno dei contributi e degli aiuti richiesti dall’ente come  per la riqualificazione del sistema viario di Ponte all’Ania sulla SR445, che prevede la creazione di un bypass pedonale, per una cifra di 150 mila euro totali. Il comune ha fatto domanda per un contributo di 120 mila euro e nel caso investirà una quota parte di 30 mila euro.

Tra gli interventi importanti che il comune conta di finanziare tramite contributi richiesti, così come già previsto per il 2020, ci sarà anche l’adeguamento sismico di Palazzo Giannetti, ex sede della biblioteca comunale, chiusa per problemi strutturali nel 2013. Un intervento per complessivo 950 mila euro

Tra i lavori già certi perché finanziati invece tramite l’accensione di mutui o fondi propri dell’ente, intanto quelli già eseguiti per le somme urgenze relative a neve e maltempo del gennaio 2021 per 83 mila euro; ci sono poi 40 mila euro per il rifacimento di tratti di marciapiedi di Barga (Piangrande) e 15 mila euro per la riparazione del tetto della scuola materna. 65 mila euro, tramite mutuo, saranno utilizzati anche per interventi di riqualificazione del parco Kennedy; 50 mila euro per un parcheggio a Pedona e 40 mila per i nuovi loculi del cimitero di Albiano.

Per l’asfaltatura delle strade comunali sono in programma poi lavori per 120 mila euro di cui 100 mila finanziati con mutuo. In programma per questo 2021, se ne parla già da un po’, i lavori per 20 mila euro per la riqualificazione di piazzetta del Crocifisso; i lavori per 10 mila euro per adeguamento mensa asilo nido; i lavori per la riqualificazione del campo polivalente di San Pietro in Campo per 12 mila euro.

Nel bilancio 2021 rientra anche il secondo lotto dei lavori (grazie al contributo di 120 mila euro della Fondazione CRL) per la riqualificazione della piscina comunale di Barga; lavori che si concluderanno con giugno

Per la manutenzione straordinaria di varie infrastrutture e per la manutenzione straordinaria di impianti di illuminazione, tramite fondi propri, verranno utilizzati rispettivamente 30 mila euro di fondi propri dell’ente e così anche per la manutenzione straordinaria della viabilità (altri 30 mila) .Capitoli non certo importanti come consistenza, a conferma delle scarse risorse a disposizione per le manutenzioni.

Nei lavori 2021  anche quelli per la manutenzione  e riqualificazione  della palestra delle scuole medie; intervento di 490 mila euro per il quale il comune sta però attendendo gli esiti di una richiesta di contributo di 441 mila euro.

L’elenco opere pubbliche 2021 si completa inoltre con tutti gli interventi già iniziarti od il cui iter di richiesta di finanziamento  viene in eredità dal 2020; in partenza a breve, in tal senso i lavori per la realizzazione della mensa della scuola primaria di Fornaci  per totali 843 mila euro.

Tra i lavori in programma anche l’ampliamento del parcheggio in località Ai Conti di Castelvecchio per 50 mila euro tramite l’accensione di mutuo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.