BARGA – Rispetto al lockdown dello scorso anno, qualche iniziativa in più quest’anno, per ricordare e sottolineare l’importanza dell’anniversario del 25 aprile, l’ann9iversario della Liberazione dal giogo fascista e nazista.
Le iniziative che ha reso noto l’amministrazione comunale sono organizzate dal comune in collaborazione con la sezione ANPI di Barga Mrakic- Marroni
Si inizia domenica 25 aprile a Renaio alle 10 con la deposizione di una corona di alloro in ricordo di Giuseppe Marchi, ucciso dai tedeschi durante un’azione solitaria a Bebbio.
Di seguito appuntamento alle 10,45 a Sommocolonia con le deposizione id corone al monumento ai caduti di Monticino, dove si trovano le lapidi dei partigiani caduti durante la controffensiva tedesca del 26 dicembre 1944 ed anche quella che ricorda il tenente John Fox, morto nella sua postazione di osservazione, dopo aver fatto dirigere su se stesso il fuoco amici, dopo essere stato circondato dai soldati tedeschi.
Dopo Monticino una corona di alloro sarà deposta anche al monumento ai caduto in piazza della Chiesa. Alle 11,30, sempre a Sommocolonia, anche l’inaugurazione di nuove panchine rosse a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga
Lascia un commento