Tramontana e neve (in Appennino)

-

La bella alba odierna, seppure un po’ fredda con temperature intorno agli 0°, lascerà lo spazio durante la giornata ad un aumento della nuvolosità, con precipitazioni, soprattutto a carattere di rovescio, a partire dall’ora di pranzo e per il pomeriggio. Sarà il segnale dell’arrivo di aria più fredda e che ci farà ricordare, una volta di più, che marzo è ancora un mese invernale.

Durante la serata, ma probabilmente già dal tardo pomeriggio, il tempo migliorerà decisamente, il vento inizierà a soffiare da nord-est e la prossima notte sarà serena, ma decisamente fredda.
Per venerdì ci aspettiamo il ritorno della neve in Appennino e sulle zone esposte ad est: il classico cavallone della tramontana che porterà la neve fino intorno ai 500 m sulle zone che ricevono precipitazioni con le correnti da est. Per tutte le altre zone, e quindi il fondovalle, il lato Apuano, ma anche gran parte della collina di Barga, il cielo resterà sereno.
Per quanto riguarda il weekend ci attendiamo due belle giornate di sole, freddo e un vento di tramontana fastidioso con raffiche fino a 70 km/h. Per la giornata di sabato qualche residuo addensamento sarà ancora possibile in Appennino, ma la tendenza è per un miglioramento. Le temperature sono previste in netto calo, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.