Renato Fucini 100. Dalla Toscana a New York

-

PIAZZA AL SERCHIO – Il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio dedica una serata dei Giovedì al Museo alla figura di Renato Fucini, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte: il 25 marzo alle ore 21 si terrà l’incontro online Renato Fucini 100. Dalla Toscana a New York  a cura di Simone Fagioli. Per assistere all’evento compilare il modulo al link: bit.ly/febbraio21museo per ricevere lindirizzo necessario al collegamento.

Poeta, romanziere, giornalista, Renato Fucini – nato a Monterotondo Marittimo nel 1843 – è stato un autore noto fra i suoi contemporanei, in tutta Europa e anche negli Stati Uniti. Oggi, collocato da una critica poco accorta tra gli autori “minori” e legato ad un bozzettismo tutto toscano, se ne sono perse in qualche modo le coordinate, quando invece sia come prosatore che come poeta è autore di valore. Simone Fagioli, antropologo e non critico letterario, propone, in un volume ancora in preparazione, una lettura nuova di questo autore basata sulle analisi critiche della sua scrittura, sulle traduzioni di racconti e poesie, su lettere inedite che ci mostrano il suo essere scrittore attraverso immagini poco note. Vi trova spazio anche il mondo magico e misterioso, la campagna e la montagna, la vita rurale, che Fucini coglie nei momenti di rilevante mutazione, tra Ottocento e Novecento, tra carbonai e streghe. Ulteriori approfondimenti alla pagina Facebook dedicata a Fucini: https://www.facebook.com/RenatoFuciniScrittore

 

Simone Fagioli (Pistoia 1967) è ricercatore libero professionista di formazione antropologica. Collabora con enti pubblici e privati per ricerche sui temi della nascita e sviluppo dell’industria (metallurgica, mineraria, cartaria, tessile, ceramica), analisi dei processi produttivi preindustriali e industriali, storia d’impresa, sociologia e antropologia del cibo, uso pubblico della memoria e delle tradizioni, nonché gestione di archivi d’impresa e privati. È autore di numerose pubblicazioni su questi temi.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.