BARGA – Forse con la fine di questa settimana dovrebbe essere inaugurata la nuova rotatoria denominata Pian grande sud.
La rotatoria r avrà nelle sue funzioni anche quella di servire il futuro polo scolastico barghigiano, se e quando verrà realizzato proprio in quest’area del Piangrande, ma nelle attuali intenzioni dell’Amministrazione Comunale, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, ieri mattina presente in loco per un sopralluogo, sarà il primo passo per razionalizzare e modificare la viabilità del Piangrande, migliorando la fruibilità da parte dei cittadini.
Per quanto riguarda l’opera in corso, la rotatoria sorge nel tratto finale di viale Puccini; finanziata con contributo di 75 mila euro su bando regionale a supporto enti locali per la realizzazione di interventi di sicurezza stradale e per il 75 mila euro dal Comune di Barga con fondi propri, servirà per poter rendere la stessa via a doppio senso di marcia e non a senso unico come adesso. Il tratto di collegamento con via Funai è poi stato dotato di un marciapiedi e l’intervento è stato completato da un’opera di regimazione delle acque meteoriche sia sul lato via Puccini che sul lato via Funai, rimediando così in parte si problemi causati dalle acque piovane, in caso di maltempo, su queste strade.
“E’ il primo intervento che riguarderà in parte anche la viabilità secondaria – spiega l’assessore Onesti. Si sta infatti al momento ricercando i fondi per realizzare, in questo tratto, dalla rotonda a via Funai, anche un ampio parcheggio e sul solito collegamento anche una pista ciclabile che permetterà poi di collegarsi con un nuovo tratto di marciapiedi che dalla rotatoria raggiungerà la zona delle Piscine, collegandosi al marciapiedi esistente.
Sarà questo il nuovo step per migliorare la viabilità della zona ed anche la sicurezza dei pedoni che, soprattutto durante la bella stagione, camminano o fanno sport su questa strada.”
Nei piani futuri dell’Amministrazione comunale anche la realizzazione di un nuovo collegamento, più a monte tra via Puccini e Via Funai che dovrebbe rendere più agevole il passaggio dall’una all’altra strada anche per i mezzi pesanti oltre che aprire nuove possibilità di collegamento con altra viabilità secondaria del Piangrande.
A proposito di interventi sui marciapiedi invece, dovrebbero partire a breve anche interventi per 50 mila euro finalizzati a rimettere a posto il marciapiedi dalla zona sotto la scuola primaria fino all’incrocio con via Groppi.
Umberto Lemetti
15 Marzo 2021 alle 23:05
Che bella, un’altra cattedrale nel deserto, complimenti vivissimi